Programmi TV

Film stasera in tv, Espiazione va in onda su Sky

Se prendiamo la guida programmi di Sky, per stasera martedì 10 maggio su Cult dalle ore 21.00 troveremo un bellissimo film del 2007 che non potremo perdere:  Espiazione. La pellicola riprende fedelmente le linee guida del romanzo omonimo del 2002 scritto da Ian MacEwan; secondo i critici letterari, questa bellissima storia rende perfettamente visibili al […]


Se prendiamo la guida programmi di Sky, per stasera martedì 10 maggio su Cult dalle ore 21.00 troveremo un bellissimo film del 2007 che non potremo perdere:  Espiazione.

La pellicola riprende fedelmente le linee guida del romanzo omonimo del 2002 scritto da Ian MacEwan; secondo i critici letterari, questa bellissima storia rende perfettamente visibili al lettore il dramma e la cultura inglese di quegli anni. A nostro avviso forse l’ intreccio per certi versi è eccessivo e artefatto. Per riuscire a far passare le stesse emozioni dal lettore allo spettatore, viene scelto come regista l’esperto Joe Wright che guida le stupende Keira Knightley e Brenda Blethiyn. I tre avevano già lavorato spalla a spalla nella produzione di Orgoglio e Pregiudizio del 2005, portando a casa una serie di ottimi riconoscimenti. Ancora una volta il trio riesce a mettere in piedi una messa in scena e recitazione molto curate. Nella parte maschile troviamo invece James Mcavoy – il fauno Tumnus delle Cronache di Narnia – intenso anch’egli.

Tutto è condito e amplificato da una emozionante colonna sonora  scritta e orchestrata dall’italiano Dario Marianelli: quell’anno a Los Angeles fu premiata col premio oscar. La musica riesce a farci sentire nei cuori tutta la drammaticità della vicenda, in particolare dei sensi di colpa che martellano i singoli personaggi. Per tutte le donne, con qualche annetto sulle spalle, che hanno amato Via col Vento, e le ragazze che si sono innamorate con I passi dell’Amore, è un film assolutamente da non perdere.

La trama di Espiazione:

Inghilterra 1935: Briony Tallis (B. Blethiyn) tredicenne e fantasiosa scrittrice, viene a scoprire la segreta relazione fra sua sorella Cecilia (K. Knightley) e Robbie Turner (J. Mcavoy). Con continue incomprensioni e anche gelosie, Briony accuserà falsamente Robbie di un crimine inesistente. I rimorsi di coscienza non smetteranno mai di martellare la tredicenne mendace…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.