Programmi TV

Film da vedere stasera in tv, The Bourne Ultimatum su Italia 1

Film da vedere stasera- Passiamo questo giovedì sera concludendo la trilogia epica di Bourne oggi giovedì  12 maggio Italia 1 dalle ore 21.10, il cui ultimo episodio risalente al 2007 prende il titolo The Bourne Ultimatum: il ritorno dello Sciacallo. Ritroviamo i soliti ottimi Peter Greengrass alla regia e Matt Damon nella parte dell’agente senza […]


Film da vedere stasera- Passiamo questo giovedì sera concludendo la trilogia epica di Bourne oggi giovedì  12 maggio Italia 1 dalle ore 21.10, il cui ultimo episodio risalente al 2007 prende il titolo The Bourne Ultimatum: il ritorno dello Sciacallo.

Ritroviamo i soliti ottimi Peter Greengrass alla regia e Matt Damon nella parte dell’agente senza memoria; tuttavia alla fine del secondo episodio abbiamo perso, tragicamente, la bellissima Franka Potente. Questo omicidio sembra essere la marcia in più di tutta l’azione narrativa, che costringe Bourne – forse abituatosi all’idea di non sapere niente del suo passato – a fare i conti con la propria esistenza, dare un senso alla vita che non fino a quel momento non ne aveva avuto. Sale in cattedra ,invece, finora un poco calata dietro la bellezza della Potente, la bellissima Julia Stiles, nel ruolo di Nicolette Parsons, diviene il personaggio protagonista femminile.

Caratteristica di tutta la saga è costituita dalle mille peregrinazioni di Jason Bourne per i cinque continenti, riprendendo il modello classico del Viaggio dell’Eroe della narratologia novecentesca, anche in questo ultimo episodio ritorna. Eppure finalmente riusciremo a capire chi è questo agente della Cia. Anche quando tutto sembra chiaro, Matt Damon proprio sul finale fa calare su di sé una cappa di ambiguità e non convincimento.

La trama di The Bourne Ultimatum: il ritorno dello Sciacallo.

Dopo l’omicidio spietato di Marie, Jason Bourne (M. Damon) decide di mettersi sulle tracce dell’omicida, convinto che questo a sua volta lo condurrà a scoprire la verità sul suo passato. Effettivamente è così: Bourne scopre che un programma di servizi segreti analogo al suo esiste anche in America… Si prepara così allo scontro finale dall’esito inaspettato.

Gabriele Scardocci

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film da vedere stasera in tv, The Bourne Ultimatum su Italia 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.