Programmi TV

Film stasera in tv, I tre giorni del condor in prima serata

Film da vedere stasera – Questa sera fra i vari film in programmazione sul digitale terrestre, oggi mercoledì 15 giugno, dalle ore 21.10 Iris fa un prezioso regalo a tutti i suoi spettatori, mandando in onda il bellissimo I tre giorni del condor. Uscito nei cinema nel 1975, la pellicola ottimamente diretta e montata sotto […]


Film da vedere stasera – Questa sera fra i vari film in programmazione sul digitale terrestre, oggi mercoledì 15 giugno, dalle ore 21.10 Iris fa un prezioso regalo a tutti i suoi spettatori, mandando in onda il bellissimo I tre giorni del condor. Uscito nei cinema nel 1975, la pellicola ottimamente diretta e montata sotto l’occhio vigile di Sindey Pollack, prima di morire ha regalato al mondo cinematografico il bellissimo film del 2008 The Reader – A voce alta, riesce a mescolare alcune sequenze tipiche dei film di spionaggio a un intreccio fantapolitico. A questa bella scelta narrativa dobbiamo il lavoro dello sceneggiatore, Lorenzo Semple, in grado di rielaborare il libro omonimo di James Grady da cui Pollack ebbe l’idea per girare il film. Gli interpreti principali sono due attori che negli anni settanta hanno conosciuto l’apice della loro carriera e ottenuto più consenso internazionale cioè Max Von Sidow, rimasto alla storia del grande schermo nella parte dell’integerrimo padre Merrin de L’Esorcista, e il bello e impossibile Robert Redford, la lista dei film che lo vede attivo è lunghissima. Il film sembra quasi una denuncia nei confronti di una strategia della tensione – strategia che i politologi hanno riconosciuto quale strumento attuato anche in Italia – direttamente sul suolo americano al fine di veicolare le scelte politiche ed economiche in un senso. Se oggi queste ipotesi ci è lecito proporle, almeno a livello storico, in quegli anni fu un atto davvero coraggioso. Da vedere.

La trama di I tre giorni del Condor:

In una base segreta della CIA, fanno irruzione alcuni terroristi che aprono il fuoco e uccidono tutti i funzionari dei servizi segreti appropriandosi di preziosi documenti. Il capo dei sicari è un certo Joubert (M. Von Sidow) pronto a far fuoco senza il minimo scrupolo. L’unico in grado di opporsi ai terroristi è  l’agente segreto Joseph Turner (R. Redford) detto il Condor, scampato miracolosamente scampato alla carneficina…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.