Programmi TV

Film stasera in tv, c’è The core – Il nucleo in prima serata

Film da vedere stasera in tv – La serata si tinge di tanta fantascienza quest’oggi martedì 21 giugno, primo ufficiale giorno d’estate, perchè dalle ore 21.05 su Rai 2 i canali in chiaro rispolverano un bel film che mischia scienza, fantasia e avventura: è il bellissimo The Core – Il Nucleo. La pellicola è stata […]


Film da vedere stasera in tv – La serata si tinge di tanta fantascienza quest’oggi martedì 21 giugno, primo ufficiale giorno d’estate, perchè dalle ore 21.05 su Rai 2 i canali in chiaro rispolverano un bel film che mischia scienza, fantasia e avventura: è il bellissimo The Core – Il Nucleo. La pellicola è stata rilasciata sul circuito internazionale nel marzo del 2003, diretta da Jon Amiel, già ottimo regista di Copycat, Omicidi in serie e di Entrapment. Oltre agli effetti speciali curati nei particolari, segnaliamo un ottimo cast con Aaron Eckart, lo ricordiamo nel Cavaliere Oscuro e Black Dahlia del 2006, ma soprattutto la bellissima Hilary Swank.  Lo sviluppo dell’intreccio ci sembra ottimo poiché da un lato riprende il tema verniano del viaggio, costellato di pericoli e labirinti, fino al centro della terra da un altro lo riempie di una certa scientificità, laddove invece Jules Verne si era affidato totalmente alla fantasia. Il centro della terra – quello che i geologi chiamano appunto il nucleo – non è più quel luogo mistico e avvolto da un’atmosfera da mille e una notte, ricercato solo ed esclusivamente per un intento scientifico. Per questi protagonisti, il Nucleo rappresenta la sopravvivenza stessa del genere umano. La missione, lungi dall’essere semplice e facilmente calcolabile, è altamente rischiosa. Eppure a film concluso gli spettatori potranno leggere nelle lunghe sequenze sotterranee una bella metafora della vita: una vita completa è quella di colui che va sempre a fondo, superando tutti i pregiudizi, appunto giungendo al nucleo e all’essenza delle cose.

La trama di The Core – Il nucleo:

Il nucleo all’interno della crosta terrestre e che ruotando genera i campi magnetici in grado di permettere la sopravvivenza della terra stessa, da un giorno all’altro comincia a dare gravi segni di squilibrio. Questi segni hanno ripercussioni sulla natura, sulle città e mettono a repentaglio la vita dell’uomo. Il governo degli Stati uniti d’America allora affida a una squadra di scienziati guidata dal dottor Keyes (A. Eckart) il compito di giungere sino al centro della terra e riavviare il nucleo mediante la costruzione di una enorme trivella. La missione è però disperata…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.