Programmi TV

Film stasera in tv, c’è La vera storia di Jack lo Squartatore in prima serata

Film da vedere stasera – Quest’oggi mercoledì 22 giugno, la serata in tv si tinge di orrore, disperazione e sangue, perché in onda su Cult potremo assistere al bellissimo film noir From hell – La vera storia di Jack lo Squartatore. Il film del 2001, tratto dalla graphic novel omonima curata da Frank Miller, è […]


Film da vedere stasera – Quest’oggi mercoledì 22 giugno, la serata in tv si tinge di orrore, disperazione e sangue, perché in onda su Cult potremo assistere al bellissimo film noir From hell – La vera storia di Jack lo Squartatore. Il film del 2001, tratto dalla graphic novel omonima curata da Frank Miller, è diretto dai fratelli Albert ed Allen Hughes, insieme torneranno sul grande schermo nel 2010 con Codice Genesi, che sulla falsariga della sceneggiatura di Miller caratterizzano la loro interpretazione dei delitti della Londra vittoriana osservando il punto di vista delle prostitute. In particolare sono crudelmente descritte tutte le laidezze, il degrado morale e sociale di Whitechapel, quartiere di prostituzione dove agì Lo Squartatore. Interprete d’eccezione e ottima nel ruolo della disperata troviamo Heather Graham che, allora ventunenne, fu consacrata al cinema dopo questa parte e ultimamente dietro la macchina da presa con Una notte da leoni. Nella parte del poliziotto scopritore della verità ma al contempo facile ai piaceri degli oppiacei, personaggio borderline fra legalità e crimine persino nei sogni, c’è Johnny Depp anche lui perfetto. Infine conclude il trittico Ian Holm che ci terrà col fiato sospeso fino alla fine. Stonano un po’ di particolari che modificano troppo fantasiosamente la vicenda delle povere donne uccise. In particolare il finale è totalmente inventato. Un bel noir dunque, pieno di sangue che scorre a fiumi, ma nella figura dell’ispettore Abberline scorgiamo la volontà di voler donare giustizia a chi non ne ha mai avuta.

La trama di From Hell – Jack lo Squartatore:

Londra 1888, nel quartiere povero di Whitechapel, cinque prostitute tra cui Mary Kelly (H. Graham) cercano di racimolare qualche spicciolo per sopravvivere, taglieggiate da disonesti sfruttatori. Una notte però una di esse viene barbaramente massacrata. Ad indagare su questo omicidio, Scotland Yard invia l’ispettore Fred Abberline (J. Depp). Ma l’inchiesta assume connotati inquietanti; gli omicidi si moltiplicano e presto un nome comincia ad aleggiare su Londra: Jack lo Squartatore…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.