Film stasera in tv, Thirtheen Days è su Rete 4

Film da vedere stasera: Thirtheen Days. Luglio è alle porte, le ferie tardano ad arrivare e le città si spopolano: la nostra amica televisione come ci aiuta? Per oggi lunedì 4 luglio, a partire dalle ore 21.10 su Rete 4, ci offre un bellissimo film storico e al contempo drammatico dal titolo Thirtheen Days. La pellicola è stata prodotta dalla New Line Cinema e uscita al cinema nel 2000, guidata alla regia dal bravo Roger Donaldson, bellissimi sono stati anche La regola del Sospetto e Cadillac Man sempre suoi;

coraggiosa è stata la scelta della casa produttrice di voler dare visibilità a un momento drammatico della diplomazia politica fra Stati Uniti e Unione Sovietica, quando il mondo fu veramente a un passo dalla terza guerra mondiale. Nei panni del presidente Kennedy troviamo Bruce Greenwood, nel 2010 al cinema con La versione di Barney, mentre punto di vista di tutta la vicenda è il portavoce O’Donnell, interpretato da un bravissimo e tesissimo Kevin Costner. Infine, citiamo per par condicio anche la parte sovietica, che vede il Ministro degli Esteri Gromyko interpretato da Olek Krupa, noto al pubblico per film come Behind Enemy Lines e The Italian Job.

Ricostruito nei minimi particolari, facendo attenzione a non creare pericolosi anacronismi che avrebbero sminuito la sceneggiatura, Donaldson incentra la narrazione su uno stato di angoscia e paura latente. Una parola, un’azione o un ordine sbagliato e la fine del mondo, per stessa mano dell’uomo, sarebbe pronta. Per chi come noi in quel lontano 1963 non era neanche nei pensieri dei genitori, un’ottima opportunità di approfondire in maniera attiva un importante evento della storia del novecento.

La trama di Thirtheen Days:

1963. Dopo alcuni ordini fatti provenire segretamente dal Cremlino, a seguito della sconfitta della Baia dei Porci, l’Urss installa una serie di missili puntati su territorio statunitense presso Cuba. Il presidente Kennedy (B. Greenwood) e il suo portavoce Kerry O’ Donnel (K. Costner) attivano la macchina di intelligence e diplomazia per evitare quello che, a tutti, sembra l’inizio della terza guerra mondiale…

Gabriele Scardocci

Seguici anche su Instagram

One response to “Film stasera in tv, Thirtheen Days è su Rete 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.