Film stasera in tv, La meglio gioventù è in prima serata

Film da vedere stasera: La meglio gioventù- In questa fine di luglio rovente, in cui a fatica i ventilatori e i condizionatori riescono a calmare il caldo africano, in televisione, oggi martedì 19 luglio, a partire dalle ore 21.05, su Rai Premium potremo assistere a un bellissimo film dal titolo La meglio gioventù. Questo lunghissima storia – per motivi di produzione è stato diviso in due parti, Rai Premium questa sera permette di fare una lunga maratona per vederlo integralmente – fu pensata in un primo tempo come fiction televisiva ma in seguito, anche grazie alla vittoria a Cannes, venne proposto al grande cinema nel 2003. La regia è di Marco Tullio Giordana, nel 2005 al cinema con Quando sei nato non puoi più nasconderti e coraggioso regista de I cento passi, che sceglie un cast ben assortito per mischiare la storia italiana a quella di una famiglia comune; una storia che parte dai lontani anni sessanta e dalla contestazione studentesca e si conclude ai giorni nostri, nel 2003. Dicevamo del cast: Luigi Lo Cascio, che aveva già lavorato con Giordana in I cento passi e ultimamente attivo con Noi credevamo, Alessio Boni, nel ruolo del fratello scontroso che ricorderemo ridente e comico nella serie Tutti pazzi per amore.

Per il cast femminile ottime sono Sonia Bergamasco, Jasmine Trinca e la brava ed esperta Adriana Asti. Per i più anziani fra gli spettatori è un bel film per rivedere sullo schermo quegli eventi che loro hanno vissuto. Per i più giovani un altro sussidio che la televisione offre per conoscere la nostra storia recente.

La trama di La meglio gioventù.

Matteo (L. Lo Cascio) e Nicola (A. Boni) sono due fratelli che hanno un rapporto di odio e amore. La loro storia si incrocerà con quella dell’Italia sessantottina, borghese e dilaniata dalla violenza delle Brigate Rosse e dalla strategia della tensione…

Gabriele Scardocci

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.