Programmi TV

Film stasera in tv, A beautiful mind è su rete 4

Film da vedere stasera: A beautiful mind- Questa sera in alternativa alla finale di Coppa America potremo assistere a un interessantissimo film; infatti oggi domenica 24 luglio, a partire dalle ore 21.30,  su Rete 4 andrà in onda la vera e commovente storia del matematico Premio Nobel John Nash nel film  A beautiful mind. La pellicola […]


Film da vedere stasera: A beautiful mind- Questa sera in alternativa alla finale di Coppa America potremo assistere a un interessantissimo film; infatti oggi domenica 24 luglio, a partire dalle ore 21.30,  su Rete 4 andrà in onda la vera e commovente storia del matematico Premio Nobel John Nash nel film  A beautiful mind. La pellicola uscì al cinema nel 2001, diretta da Ron Howard che trasse ispirazione per la sceneggiatura dal libro di Silvya Nasar sulla vita di Nash.

 Il film non passò inosservato a Los Angeles che anzi lo premiò con diverse statuette, in particolare la miglior attrice protagonista conferito alla bellissima e stupenda Jennifer Connelly, nei panni di Alicia Nash moglie del matematico. A nostro avviso è stato ingiustamente dimenticata dalla critica la straordinaria interpretazione di Russell Crowe come protagonista e centro d’attenzione di tutta la vicenda. Una storia che, al di là di mostrare l’ennesimo connubio fra genio e malattia mentale, descrive il processo di “svecchiamento” delle teorie economiche – secondo il cosiddetto Equilibrio di Nash – che sono usciti dagli ormai irrealistici schemi settecenteschi smithiani per creare nuovi paradigmi. Inoltre la riflessione sulla schizofrenia si carica di significati umani e di scene commoventi. Ma  è proprio sul finale, nell’ultima sequenza, quando l’ormai vecchio Nash riceve il Nobel che riceviamo la chiave di lettura di tutta la vicenda: nelle equazioni misteriose dell’amore – imperscrutabili anche per una mente eccelsa come quella di Nash – si risolve il dramma della malattia, della sofferenza e delle incomprensioni. E si apre la nuova strada per il coraggio. Assolutamente da non perdere.

A trama di A beautiful mind:

John Nash (R. Crowe), da poco laureato in matematica, vince la borsa di studio come dottorando nella prestigiosa Princeton.  Nel giro di qualche anno ricaverà delle formule che demoliranno vecchi sistemi economici. Intanto conosce la sua futura moglie Alicia (J. Connelly): ma il dramma è alle porte. A Nash viene riscontrata una schizofrenia che genera allucinazioni…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.