Programmi TV

Film stasera in tv, Prendimi l’anima è su Iris

Per questo lunedì rombante, il digitale terrestre ci propone una storia di sentimento, malattia, passione e dolore: infatti a partire dalle ore 21.10 il canale Iris manda in onda tutto il sentimento di Prendimi l’anima. Uscito al cinema nel 2002 una drammatica coproduzione italo – anglo – tedesca per la regia di Roberto Faenza, sceneggiatore […]


Per questo lunedì rombante, il digitale terrestre ci propone una storia di sentimento, malattia, passione e dolore: infatti a partire dalle ore 21.10 il canale Iris manda in onda tutto il sentimento di Prendimi l’anima. Uscito al cinema nel 2002 una drammatica coproduzione italo – anglo – tedesca per la regia di Roberto Faenza, sceneggiatore anche di I giorni dell’abbandono e regista dei Vicere nel 2007. Il regista piemontese ha cercato di dare voce, corpo e sensazioni ai primi casi di malattia mentale trattati secondo il modello psicanalitico di Ernst Jung, in particolare soffermandosi sulla figura di Sabrina Spielrein. Attori e motori della pellicola sono Iain Glein, già in Lara Croft e Morte di un commesso viaggiatore, nella parte di Jung mentre per Sabrina troviamo la bellissima interpretazione di Emilia Fox, due anni fa ci è piaciuta in Dorian Gray. Un viaggio nei meandri della mente umana e delle sue infinite spigolature in cui Faenza costruisce degli ottimi primi piani e dialoghi. A parte alcuni momenti di narrazione lenta e quasi congelata, la storia fa entrare lo spettatore in un mondo sconosciuto in cui potrà riconoscersi o forse avere paura. Un tentativo ben riuscito di far scoprire noi stessi. Assolutamente da provare.

La trama di Prendimi l’anima:

Due ricercatori decidono di ricostruire gli albori della scienza psicanalitica a partire dal caso di isterie della russa Sabrina Spielrein (E. Fox). Inizialmente curata dallo stesso Jung (I. Glein), Sabrina si innamorerà sempre di più della innovativa scienza della mente. E non solo …

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.