Presa Diretta alla scoperta dei tesori d’Italia con un viaggio nel nostro paese


Presadiretta torna in onda nel 2015 e riparte dalla nostra Italia. Riccardo Iacona infatti ci guiderà per mano con un’inchiesta dedicata al dissesto idrogeologico in un viaggio che attraversa il paese da sud a nord, dalla Calabria fino alla Liguria. Dalle bellezze di una terra alle bruttezze spesso generate dall’uomo avido di cemento e non solo. Si parte quindi l’11 gennaio 2015 con questo viaggio alla scoperta dei tesori della nostra Italia ma anche alla scoperta di tutto quello che c’è da denunciare. Delle promesse fatte e non mantenute, degli errori che si ripetono da sempre… “Tesoro Italia” è un racconto di Riccardo Iacona, con Federico Ruffo si parte quindi con la puntata di oggi. Non vedremo però solo il lato brutto e malinconico del nostro paese, anzi. Il compito del conduttore sarà anche quello di ricordarci che spesso cerchiamo le bellezze lontano quando a pochi chilometri da casa nostra abbiamo dei tesori tutti da scoprire.

Le telecamere di Presadiretta denunciano come sotto le frane non restano solo case, scuole, strade, ma il futuro stesso dell’Italia. Un tesoro di potenzialità che potrebbe  produrre ricchezza e posti di lavoro: l’arte, il cibo, l’agricoltura, il paesaggio se solo fossero difesi e valorizzati, renderebbero più ricco il nostro paese. Presadiretta è tornata anche in Liguria, due mesi dopo l’ultima, tragica alluvione.  L’economia della città di Genova e’ in ginocchio, le coltivazioni di basilico Dop sommerse dal fango, la floricoltura di Albenga distrutta. Si sono spesi solo 2 miliardi di euro  in prevenzione di frane e alluvioni negli ultimi dieci anni. Ne abbiamo spesi piu’ di 60 per riparare i danni di quelle frane e di quelle alluvioni. L’enorme divario tra queste due cifre e’ la causa principale dei 5mila e passa morti che l’Italia piange dal 1950 e degli oltre 4mila casi tra frane e alluvioni. A chi conviene gestire in regime di eterna emergenza la fragilità del nostro territorio? Perché invece non puntare sui tesori che già abbiamo, il bello, la cultura, l’arte, e metterli al centro dell’agenda politica?


1 commento per “Presa Diretta alla scoperta dei tesori d’Italia con un viaggio nel nostro paese”

  1. 11 Gennaio 2015

    […] Rai 3 c’è Presadiretta. Torna Riccardo Iacona e propone Tesoro Italia. Qui le anticipazioni. A seguire Gazebo con Diego Zoro Bianchi. Consigliati […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close