Programmi TV

Il giorno della memoria, su Rai 2 va in onda Arpad Weisz-Dallo scudetto ad Auschwitz

Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz: il documentario scelto da Rai 2 in occasione del giorno della memoria che racconta la storia di un grande allenatore ucciso con tutta la sua famiglia nel campo di concentramento di Auschtwitz


E’ stata una settimana ricca di appuntamenti quella della Rai. Per non dimenticare. Il 27 gennaio 2015 si celebra il giorno della memoria, a 70 anni dalla fine della seconda guerra Mondiale. Il giorno della memoria ogni anno per non dimenticare quello che è stato, nei campi di concentramento ma non solo. Rai2 propone, lunedì 26 gennaio alle 23.40, lo speciale “Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz”, dedicato ad uno dei più grandi allenatori nella storia del calcio italiano ed europeo. Weisz, che ha vinto tre scudetti in Serie A, uno con l’Inter (dove scoprì e lanciò Giuseppe Meazza) e due con il Bologna, dando anche sei campioni del mondo agli azzurri di Vittorio Pozzo, nel 1938, per via delle leggi razziali varate dal governo fascista, fu obbligato a lasciare la panchina e il nostro Paese, insieme con la moglie Elena e i due figli Roberto e Clara. Verrà ucciso ad Auschwitz con tutta la famiglia.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SULLA RAI PER IL GIORNO DELLA MEMORIA-LEGGI QUI

Una storia dimenticata per settant’anni e riscoperta nel 2007 dal giornalista Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo, attraverso un’inchiesta storica durata tre anni di lavoro. Lo speciale di Rai2 dedicato all’allenatore ungherese, morto nel 1944, è affidato al racconto di Ubaldo Pantani, in un’ideale continuazione di “Quelli che il calcio “, attraverso un nuovo piano di approfondimento serale.
Al centro del documentario, la ricostruzione della ricerca effettuata – tra archivi, libri, fotografie, testimonianze dirette – per sconfiggere l’oblio e riscrivere la storia di un allenatore innovativo e rivoluzionario. Molti i contributi raccolti tra l’Italia e l’Olanda, dove i Weisz vissero gli ultimi anni da uomini liberi prima della cattura e della deportazione. Dal giornalista Gianni Mura al presidente dell’Associazione allenatori Renzo Ulivieri, che ha studiato e spiegato il manuale del calcio scritto da Weisz nel 1930, dallo scrittore Enrico Brizzi agli storici della Shoah Marcello Pezzetti e Michele Sarfatti.
Un viaggio documentato e commovente per coltivare la memoria, nei giorni in cui il mondo ricorda i milioni di vittime dell’olocausto e il 70esimo anniversario della liberazione di Auschwitz.

Appuntamento stasera su Rai 2 subito dopo una nuova puntata di Boss in incognito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il giorno della memoria, su Rai 2 va in onda Arpad Weisz-Dallo scudetto ad Auschwitz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.