Programmi TV

Il Venerdì Santo 3 aprile 2015 appuntamenti in tv: la Via Crucis di Papa Francesco

La settimana Santa in tv: il 3 aprile 2015 tanti appuntamenti da non perdere per il venerdì Santo. Si attende la via Crucis di Papa Francesco in diretta dal Colosseo di Roma


La settimana Santa è entrata nel vivo. Dopo la lavanda dei piedi che anche quest’anno il Papa ha voluto celebrare nel carcere di Rebibbia a Roma e i riti del giovedì Santo, grande attesa per la Via Crucis, uno dei momenti più importanti della settimana. Il venerdì Santo in tv con appuntamenti che segnano il palinsesto di questa giornata. Si inizia alle 14,10 con una puntata speciale di A sua immagine per poi arrivare alla diretta con collegamento mondiale durante la quale sarà trasmessa la Via Crucis di Papa Francesco dal Colosseo di Roma. Le celebrazioni del Venerdì Santo proseguono alle 20.30 con il Rito della Via Crucis che si terrà anche quest’anno a Roma al Colosseo in Mondovisione, presieduto da Papa Francesco. I testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara. La Via Crucis è la commemorazione durante la quale la Chiesa cattolica ricorda il doloroso percorso lungo quattordici tappe, dette “stazioni”, che Cristo percorse nel giorno del Venerdì Santo con la Croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato, dove venne condannato a morte, fino al luogo della crocifissione, sulla cima della collina fuori Gerusalemme, chiamata Calvario.

SPECIALE A SUA IMMAGINE LE ULTIME PAROLE DI GESU’ Nella puntata speciale di “A Sua Immagine”, alle 14.10, che continuerà in diretta fino alle 15.30, dal titolo Le ultime parole di Gesù, saranno i quattro “preti di strada” che commentano il Vangelo ogni settimana a guidare in un percorso che, dalle ultime parole di Cristo, cercherà di spiegare l’importanza della Via Crucis per i credenti di oggi e di tutte le epoche.
Il Venerdì Santo è il momento liturgico in cui la Chiesa si interroga sulla Passione di Cristo, la dolorosa preparazione all’annuncio di vita eterna che viene con la Pasqua. Le prove terrene cui viene costretto il Figlio di Dio lo spingono a chiedere al Padre: “Perché mi hai abbandonato?”. Ma con la morte e la Resurrezione, Cristo dà una nuova vita e una vera speranza all’umanità. In studio, insieme con Lorena Bianchetti, don Gino Rigoldi, don Vinicio Albanesi e don Maurizio Patriciello mentre, in collegamento da Milano, ci sarà don Luigi Ciotti che presenterà una delle strutture sotto la sua cura.
Nel corso della trasmissione si vedrà come la devozione popolare trasformi la Settimana Santa in un momento di estremo riavvicinamento alla fede; si ascolterà la musica che richiama la tradizione con Ambrogio Sparagna che, con i suoi musicisti, proporrà canzoni legate al periodo pasquale; vivremo storie che attualizzano gli eterni sentimenti del Vangelo nella società contemporanea.

SPECIALE PORTA A PORTA LA CROCE DEGLI ALTRI- Da Tunisi a Mosul, croci e cristiani cadono abbattuti e uccisi dalla barbarie del Califfato. Porta a Porta di venerdì 3 aprile alle 20.30, prima della Via Crucis, sarà una riflessione di Bruno Vespa con Domenico Quirico, i testimoni e le vittime dell’attacco al museo Bardo e il racconto di chi ha dovuto lasciare la propria terra all’avanzata dello stato islamico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il Venerdì Santo 3 aprile 2015 appuntamenti in tv: la Via Crucis di Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.