Programmi TV

Amore criminale riparate su Rai 3 con Barbara De Rossi

La nuova stagione di Amore Criminale torna questa sera su Rai 3: Barbara De Rossi narratrice delle storie di violenza sulle donne. Le anticipazioni della prima puntata per il 20 aprile 2015


Le storie di amore malato non mancano purtroppo. Parte da questa sera su Rai 3 la nuova stagione di Amore criminale con la conduzione affidata ancora una volta a Barbara De Rossi. L’attrice torna nelle vesti di conduttrice per raccontare le storie di donne che hanno avuto a che fare con amori difficili che spesso le hanno portate alla morte. Sono poche infatti le donne che possono permettersi di raccontare la loro esperienza. Ma l’amore criminale non è ovviamente solo quello che fa vittime di sesso femminile, anzi. Nello studio di Rai 3 però sono le storie di donna a essere protagoniste. Si parte quindi stasera con la prima puntata di Amore criminale in onda il 20 aprile 2015.  In ognuna delle sette puntate previste si racconteranno due storie di donne vittime della violenza maschile. Donne uccise da chi diceva di amarle e donne sopravvissute a maltrattamenti e tentativi di omicidio da parte del proprio marito o compagno. A Barbara De Rossi il compito di guidare lo spettatore nella scoperta di storie dove l’amore si trasforma nel suo contrario: la morte. In questa edizione sarà molto nutrita la testimonianza di donne che sono scampate alla morte e che sono riuscite a scappare da rapporti e relazioni con uomini violenti. La maggior parte dei racconti di queste donne sarà raccolta direttamente da Veronica De Laurentiis. Il linguaggio usato nei filmati sarà sempre quello della docu-fiction, che unisce materiale documentaristico e ricostruzioni di fiction. Tutto commentato da interviste ai testimoni reali (parenti della vittima, amiche e amici, colleghe/i, avvocati, magistrati e Forze dell’Ordine…). In studio si alterneranno sette attori – scelti fra cinema, teatro e televisione – che leggeranno gli atti giudiziari delle vicende ricostruite nei filmati. In questa edizione ci saranno: Adolfo Margiotta, Bruno Torrisi, Emanuele Puglia, Paolo Briguglia, Orfeo Orlando, Rosario Lisma, Massimo Wertmuller. A tracciare un’analisi legale, psicologica e criminologica delle storie raccontate ci saranno la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry e l’avvocato Geraldine Pagano, entrambe impegnate da anni ad aiutare le donne che subiscono o hanno subito violenza. Alla trasmissione sarà sempre associata una Campagna di denuncia e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Dopo ogni puntata sono numerose le donne che scrivono ad Amore Criminale chiedendo aiuto Per questo – come accade sin dalla prima edizione – la trasmissione si avvarrà della collaborazione delle Forze dell’Ordine e dei Centri Antiviolenza.

AMORE CRIMINALE: LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA
La prima puntata si aprirà con la testimonianza – raccolta da Veronica De Laurentiis – di una sopravvissuta: Barbara, che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita. A seguire la storia di Mariella Anastasi, una giovane donna siciliana che per venti anni subisce il comportamento violento di suo marito, Salvatore Savalli, nei confronti suoi e dei suoi figli, e lo giustifica sempre.
Nell’ultimo mese di vita, Mariella accetta anche l’imposizione della presenza di Giovanna Purpura, amante di suo marito, nella loro casa.
Sarà proprio la nuova coppia a porre fine alla vita di Mariella – e della bimba che porta in grembo – a colpi di piccone e a bruciarne il corpo nelle campagne trapanesi.
Ospiti in studio della prima puntata saranno l’attore Bruno Torrisi che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Mariella e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.