Programmi TV

L’estate in diretta di Salvo Sottile nel mondo del gossip con ironia

Salvo Sottile e il suo nuovo ruolo in Estate in diretta: per lui anche temi "caldi" come la crisi tra Belen e Stefano. E Rai 1 fa il gossip in modo diverso con ironia e spensieratezza


Oggi voglio proprio spendere due parole per Salvo Sottile e per gli spazi che in Estate in diretta gli vengono affibbiati, gli spazi dedicati al gossip. All’inizio pensavo che fosse una trovata del tutto balorda e malsana ma adesso invece mi rendo conto che uno spettatore potrebbe non saperne più fare a meno. Il momento in cui il conduttore parla di Belen Rodriguez o di Emma Marrone non conoscendo neppure un decimo del passato della loro “vita pubblica” è tra i migliori del programma per leggerezza e ilarità. Se poi aggiungiamo la presenza di Mariotto, chiamato da opinionista a dare un’opinione su qualcosa di cui reputa anche superfluo averne una, bhè il gioco è fatto. E così mentre Salvo si chiede se la crisi tra Belen e Stefano ci sia davvero e ne parla come del “tormento” degli italiani e si sente Mariotto in sottofondo ironizzare sulla parola tormento mentre Sottile se la ride sotto i baffi, si capisce bene quale sia lo spirito di questi momenti. Parlare di gossip perchè si deve, perchè fa audience, perchè da leggerezza, ma visto che è tale, solo cronaca rosa appunto, prenderla in modo leggero, che è meglio. Tanto ci pensano i bravissimi giornalisti che preparano i servizi che vediamo in onda a fare il sapiente riassunto di quello che è stato, poco importa se Salvo non sa neppure che Emma era fidanzata con due uomini che oggi sono sposati con donne diverse e che con loro hanno un figlio.

A mio modesto parere Salvo dà quel tocco in più a questi dibattiti anche perchè tira fuori quel lato ironico che spesso deve tenere a freno quando si parla di cronaca. E poi dimostra che non si prende davvero sul serio come qualcuno ha detto in passato. Da spettatrice apprezzo molto ma bisogna capire cosa pensa il pubblico a casa. Perchè come si diceva in studio sono sempre tutti pronti a dire che non hanno nessun interesse nella vita privata di vip come Belen, poi però i giornali di gossip vendono e vendono e se c’è lei in copertina moltiplicano il numero di copie.

Giorgia Maura direbbe che c’è chiusezza, noi diremmo che in questo caso c’è drittezza da parte di chi ha capito che in questo ruolo il conduttore ha uno suo perchè. Resta ovviamente il punto di vista modesto mio personale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.