Programmi TV

L’estate con Superquark: stasera su Rai 1 la puntata del 25 giugno 2015

Cosa vedere stasera su Rai 1? Il 25 giugno 2015 non perdere la prima puntata della nuova stagione di Superquark: ecco le anticipazioni di oggi


Dopo le due puntate dedicate al nostro universo Superquark torna nella sua classica versione e ci terrà compagnia nell’estate di Rai 1. Iniziamo quindi con le anticipazioni per la puntata di Superquark in onda oggi 25 giugno 2015. Piero Angela ci porta ancora una volta alla scoperta della natura e non solo. Se amate le montagne non perdete l’inizio della puntata di Superquark in onda oggi. Vedremo infatti un bellissimo documentario: le alpi viste dall’alto, così come le possono vedere solo le aquile. Grazie a una telecamera ad altissima definizione montata su un elicottero, infatti, si avrà l’impressine di volare sulle vette, sfiorare le cime e osservare da una prospettiva del tutto nuova pareti vertiginose, ghiacciai, laghi cristallini, ma anche castelli, trincee della prima guerra mondiale e spericolati sciatori che scendono quasi verticalmente le montagne tra neve e rocce. Si vedranno da vicino i grandi protagonisti delle catene alpine, come il Monte Bianco e il Cervino, ma anche stambecchi e scalatori. Una natura che nessuno riusciva ad avvicinare e che oggi svela tutta la sua imponente bellezza ma anche, come si vedrà, i suoi problemi. Non solo natura, spazio anche alla scienza e alla storia. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni per la puntata di oggi.

STASERA SU RAI 1 SUPERQUARK: LE ANTICIPAZIONI DEL 25 GIUGNO 2015
In queste settimane, poi, si sono rievocati i 100 anni della Grande Guerra. Una guerra combattuta nelle trincee, nel fango e nel sangue. Tutte le guerre sono atroci, ma quella del ’15-’18 aveva un nemico in più: i batteri. La mancanza di antibiotici e di cure mediche efficienti era sinonimo di morte per ferite che oggi possono, invece, essere curate. Giulia De Francovich, racconterà la guerra parallela condotta da medici e chirurghi per combattere le infezioni che facevano stragi e per soccorrere i feriti in modo più veloce ed efficiente. Alberto Angela, tra imponenti resti romani e grotte marine, condurrà, invece, i telespettatori tra le bellezze archeologiche e naturali del Parco di Gaiola, un pezzo di costa tra Posillipo e Nisida scelto per la sua bellezza già dai romani, come dimostrano la grande quantità di rovine vistabili sopra e sotto l’acqua del mare. A Los Angeles, pochi giorni fa, una gara fra robot alle prese con un ambiente ostile e senza comandi dall’uomo ha fatto capire capacità e limiti di queste macchine. Superquark era sul posto per la cronaca di una straordinaria competizione e, infine, si parlerà delle Olimpiadi di Rio: manca un anno e la preparazione delle squadre che vi parteciperanno è ormai cominciata. Come si stanno allenando gli atleti italiani? Tecnologie e tecniche dietro le quinte, dodici mesi prima delle gare. Rubriche: Anche quest’anno ci sarà il Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: nella prima puntata, il re Giorgio d’Inghilterra, il kaiser Guglielmo II di Germania e lo zar di Russia Nicola II, tre cugini allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per la Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà come alcuni cibi influenzino lo sviluppo e le funzioni del cervello. Ci sono quindi alimenti per diventare più intelligenti? Tecnologia: in studio sarà presente Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che nella prima puntata commenterà la partecipazione dell’IIT alla gara tra robot a Los Angeles. Tornerà la rubrica Viaggio nel comportamento animale. Si parlerà di gufi con il prof. Danilo Minardi e Piero Angela.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’estate con Superquark: stasera su Rai 1 la puntata del 25 giugno 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.