Programmi TV

Stasera su Rai 1 torna Superquark: le anticipazioni per il 16 luglio 2015

Una nuova puntata di Superquark in onda oggi 17 luglio 2015: ecco le anticipazioni di quello che vedremo stasera su Rai 1 con Piero Angela e i suoi ospiti


Una serata ancora all’insegna della cultura, della scienza, delle scoperte con Piero Angela che puntuale come sempre arriva nel palinsesto estivo di Rai 1. Cosa vedremo nella quarta puntata di Superquark in onda oggi 17 luglio 2015? La puntata, come rivelano le anticipazioni ufficiali del programma di Rai 1, si aprirà con un documentario della serie Ushuaia Nature: Mondi Di cristallo. La natura nasconde luoghi segreti, di grande bellezza, per noi inaccessibili, che richiedono esperienze, coraggio e speciali attrezzature per essere esplorati. Ma grazie alla troupe di Ushuaia, si entrerà in alcuni di questi mondi: dentro la crosta terrestre, tra grotte e gallerie e incredibili cristalli e lunghi fiumi sotterranei. Per questo si scenderà nei canyons del Messico, e dentro le sue caverne per approdare, infine, in una minuscola isola della Colombia, e assistere a una spettacolare immersione in acque profonde. In questa piccola isola vive un animale raro e fragile: la Rana di vetro, scienziati e naturalisti accompagneranno Nicolas Hulot in questo viaggio intrigante. Inoltre le eccellenze italiane a Superquark, un’impresa di ingegneria dei trasporti fuori peso e fuori sagoma che è una delle quattro aziende leader a livello mondiale.

Ma tante anche le rubriche che potremo seguire nella puntata di Superquark in onda oggi. Seguirà in studio con Piero Angela e Paco Lanciano un esperimento sulla ruota. Dall’Italia a Boston nel prestigioso MIT dove si sta progettando una serra per produrre ortaggi e piccoli frutti all’interno degli edifici: si potranno così sfruttare spazi domestici e urbani di poco pregio per coltivare. Se ne parla nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich. Grazie ad un computer, che varierà luce, concentrazione dei gas, quantità e qualità dei nutrienti, acqua, e quant’altro, secondo le necessità della pianta, un programma automatizza quasi tutte le operazioni di coltivazione, e avvisa quando è il momento di raccogliere.
Questa settimana Superquark sarà in Birmania. Forse in nessun altro paese si può incontrare un patrimonio artistico così imponente dedicato al Buddismo, una delle grandi religioni dell’umanità. Ma pagode, templi, affreschi spesso hanno bisogno di restauri e di complesse manutenzioni. Un campo dove l’Italia ha molto esperienza e può dare il suo importante contributo. Giovanni Carrada e Federica Calvia sono andati nell’East End londinese, un tempo povera periferia industriale, che si sta rivitalizzando grazie alla più grande concentrazione di startup digitali d’Europa. Molte centinaia di aziende più o meno piccole ospitate in decine di acceleratori d’impresa e spazi di co-working. Si tratta di imprese che per iniziare hanno bisogno soprattutto di giovani talenti cresciuti insieme alle tecnologie digitali.
Gli abissi marini sono l’ultimo ambiente inesplorato del pianeta. Dei droni subacquei agiscono in rete fra loro e ci aprono nuovi orizzonti, Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini hanno seguito gli esperimenti di internet sott’acqua. Computer e telefonini, tra i cambiamenti socio-culturali legati a questo nuovo modo di comunicare, c’è un aspetto di cui si parla poco: quello della scrittura. Si sta infatti cominciando a perdere un’antichissima consuetudine: quella di scrivere a mano. Che conseguenze potrebbe avere questa perdita? Francesca Marcelli ha cercato le risposte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Stasera su Rai 1 torna Superquark: le anticipazioni per il 16 luglio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.