Programmi TV

Le Iene al lunedì sera: alleate del Grande Fratello o nemiche del Giovane Montalbano?

Cambia il palinsesto di Mediaset: Le iene al lunedì per recuperare ascolti perduti? La sfida è con la Rai che al lunedì sera schiera un tris di assi


Cambio di palinsesto in quel di Mediaset per la prossima settimana. Le Iene si spostano al lunedì sera per dare spazio di domenica al nuovo programma di Nadia Toffa Open Space. Una scelta particolare che può essere letta in diversi modi. Innanzi tutto la scelta del lunedì sera potrebbe essere ben studiata per diversi motivi: aiutare Mediaset a non sprofondare nel confronto con la Rai. Le iene alleate o nemiche del Grande Fratello? Altra domanda che sorge spontanea. Facciamo ordine: la collocazione de Le Iene alla domenica sera sembrava poter essere anche una mossa buona visto che in casa Rai si oscillava nella scelta del programma/fiction da collocare in quella serata. Ma quando si è capito che la Rai non era disposta a perdere neppure la domenica come giorno della settimana nella gara agli ascolti qualcosa è cambiato. Se è vero che si può sacrificare Il segreto e anche Open Space è un peccato perdere telespettatori per uno dei programmi di punta di Mediaset.

E visto che gli ascolti de il Grande Fratello 14 non decollano meglio dare anche un’altra alternativa al pubblico giovane di Mediaset anche perchè la vittoria del lunedì sera dei tre canali Rai rispetto a Mediaset era davvero imbarazzante. I 5 milioni de Il giovane Montalbano, i 2,3 milioni di Pechino Express e 1,5 milioni di Amore criminale: questi i numeri della Rai per la serata del lunedì. La presenza de Le Iene ( che nella puntata in onda il 4 ottobre 2015 non hanno comunque superato i 2 milioni di spettatori) potrebbe essere utile a Mediaset che magari con un film in prima visione al lunedì e non una replica, potrebbe fare ottimi numeri come era successo con il film di Checco Zalone.

LEGGI QUI I DATI RELATIVI AGLI ASCOLTI DEL GRANDE FRATELLO 14

Non dimentichiamo però che da qualche giorno i numeri sono diversi: i telespettatori davanti alla tv saranno sempre di più complice l’arrivo dell’inverno per cui si può crescere e Mediaset lo vuole fare anzi lo deve fare.

La scorsa settimana infatti è stata tragica: il lunedì sera la vittoria è andata a Il giovane Montalbano, il martedì sera la prof Camilla ha sconfitto il bel Tonio Fortebracci, il giovedì sera la prof ha replicato superando di molto il Gf, grande risultato anche al venerdì con Tale e quale show per la Rai. Attualmente Canale 5 stravince con Tu si que vales al sabato sera ed è competitiva con Squadra antimafia ( anche se questa settimana al mercoledì ci saranno Morandi e Baglioni da battere).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.