Programmi TV

Il segreto sempre più lungo ma non basta a Pomeriggio Cinque: ascolti in calo

Che cosa succede nel pomeriggio di Canale 5? Gli ascolti di Pomeriggio Cinque sono in calo anche se Uomini e Donne e Il segreto volano alto sui punti di share...


I più affezionati si saranno accorti che da qualche giorno le cose su Canale 5 sono un pò cambiate per diversi motivi. Uno di questi è la presenza della striscia quotidiana del Grande Fratello che ruba dieci minuti a Pomeriggio Cinque, il secondo è la crescente scalata verso il successo de La vita in diretta. Fatta questa piccola premessa ne facciamo anche un’altra: il pomeriggio di Canale 5 resta imbattibile con ascolti che vanno ben oltre i record basti pensare al 30 % di share de Il segreto e ai quasi 3 milioni di spettatori che seguono tutti i giorni Uomini e Donne. Il punto debole per il pomeriggio di Canale 5 è un altro. Pomeriggio Cinque non decolla, vuoi per il fatto che su Rai 1 La vita in diretta faccia bene la sua parte, vuoi per il fatto che dura oggettivamente troppo poco, vuoi per altri motivi, sta di fato che Barbara D’Urso in questa edizione non può ringraziare tutti dicendo che il suo programma è il più visto tra le reti nazionali perchè non è più così.

Già qualche settimana fa facevamo notare come la presenza degli spazio dedicati al Grande Fratello faccia allontanare il pubblico di Canale 5. Il target di Pomeriggio Cinque non è lo stesso del Gf ma a quanto pare non è neppure lo stesso che segue Il segreto visto che più di 1 milione di persone prende il telecomando in mano e spegne la tv. E in questi giorni si nota qualcosa: Il segreto va ben oltre le 17, con Pomeriggio Cinque che parte alle 17,06 circa. Si è passati quindi da un inizio intorno alle 16,50 ( quasi in contemporanea con la seconda parte de La vita in diretta) a un inizio più ritardato. Le cause sono appunto diverse: la prima è la fascia pomeridiana del Gf, la seconda è la presenza di molti spazi pubblicitari in quel di Canale 5, storici visto che ormai sappiamo a memoria quando ci sarà lo spot. E la terza potrebbe essere anche una mossa voluta? Sperare che facendo durare di più Il segreto ci sia un maggior numero di spettatori anche per la prima parte di Pomeriggio Cinque?

IL GRANDE FRATELLO FA MALE A POMERIGGIO 5: LEGGI QUI

Una tattica però che non funziona molto. Prendiamo ad esempio in esame i dati della puntata di ieri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.