Programmi TV

Polemica sull’informazione affidata a Barbara D’Urso su Canale 5 dopo gli attentati: si scatena il web

Sono molte le polemiche dopo la scelta di Mediaset di affidare l'informazione sugli attentati in Francia a Barbara D'Urso in onda di sabato con Pomeriggio Cinque e domenica con Domenica Live. La Santanchè lancia l'hashtag #iostoconbarbara mentre Brachino la difende


Venerdì sera subito dopo gli attentati a Parigi Mediaset decide di affidare l’informazione a Rete4 dove sta andando in onda la diretta di Quarto Grado. Solo dopo mezzanotte il primo canale Mediaset, Canale 5, riesce a organizzare una edizione straordinaria del Tg5. Sabato invece, nel pomeriggio, affida una lunga diretta a Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso al timone del programma. E lo stesso fa domenica, con Domenica Live, questa volta però al fianco della conduttrice ci sono molti giornalisti anche se le domande importanti, come quelle al Ministro Alfano ad esempio, vengono comunque affidate a lei ed è inutile negare che il risultato è disastroso. Questo piccolo preambolo solo per dire che se mai ci fosse una colpa, dopo le polemiche scoppiate ieri partite da un tweet contro la conduttrice, non dovrebbe essere di Barbara D’urso, che ha solo accettato di lavorare, ma della rete che non ha trovato giornalisti/ conduttori capaci di prendere in mano la situazione.

La polemica sui social parte dal capogruppo al Senato FI Paolo Romani che su twitter scrive:

D’Urso sei inadeguata e insopportabile.Occupati di amori, canti,balli e pettegolezzi, non di problemi seri. Dov’è il direttore di Canale 5?

Pochi minuti dopo questo tweet la Santanchè decide di scendere in campo a favore della conduttrice di Canale 5 lanciano l’hashtag #iostoconbarbara. E dopo di lei interviene il sempre attivissimo Matteo Salvini che decide di dire la sua in questo senso. E commenta così: “Triste che la politica, soprattutto in un momento difficile e delicato come questo, si preoccupi di attaccare conduttori televisivi invece di occuparsi dei problemi reali del Paese. Solidarietà a Barbara D’Urso”.

danielaPrima di farvi leggere come la rete difende la sua posizione e quella della conduttrice apriamo una breve parentesi, Anche su Ultime Notizie Flash, sabato pomeriggio facevamo notare come non fosse per nulla adeguata la scelta di Mediaset di mandare in onda Pomeriggio Cinque, un contenitore che si era già dimostrato poco credibile in occasioni di emergenza per raccontare eventi di questa portata, come appunto un attentato in cui sono morte più di 120 persone. In un momento delicato in cui si deve fare chiarezza, non si deve cadere nella retorica occorre mandare in tv gente che sappia quello di cui si parla. E il fatto che Barbara D’Urso come conduttrice non sappia molto di geopolitica non fa di lei una capra, questo dovrebbe essere chiaro, da di lei semplicemente una conduttrice che non dovrebbe occuparsi di queste notizie ( lo stesso si potrebbe dire di Eleonora Daniele o di Federica Panicucci) giusto per intenderci. E in effetti già nella puntata di sabato di Pomeriggio Cinque ci sono stati molti momenti imbarazzanti sia quando i giornalisti erano costretti a “correggere” la conduttrice che forniva dati sbagliati, che nelle telefonate in diretta con persone coinvolte con le quali non si era in grado di comunicare.

Ma Mediaset ha mostrato anche una grande ineguatezza con i tempi televisivi che prescindono da un conduttore o da una conduttrice basti pensare che a L’arena di Giletti già prima delle 15 avevamo ascoltato il triste commento della mamma di Valeria, la ragazza morta in Francia, mentre a Domenica Live alle 16 non si era ancora dato il contributo ( non parliamo poi della puntata di sabato di Pomeriggio Cinque con collegamenti che saltano, servizi non pronti ma del resto chi segue tutti i giorni il programma sa che sono problematiche all’ordine del giorno).

Imbarazzante davvero anche l’intervista con il ministro Alfano ma questa come sempre non è una colpa della conduttrice perchè un vero autore del programma avrebbe anche potuto pensare a delle domande migliori invece che nascondersi sempre dietro la maschera “io chiedo come se fossi una casalinga” e fare delle domande banali che mettono in difficoltà anche un ministro. Non si può chiedere “da uno a dieci quanto dobbiamo avere paura” capite bene che siamo davvero al limite del paradosso.

Brachino non ci sta e difende il programma di Canale 5 e la scelta di mettere in campo Barbara D’Urso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Polemica sull’informazione affidata a Barbara D’Urso su Canale 5 dopo gli attentati: si scatena il web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.