Programmi TV

Il ricordo della Rai per Umberto Eco: gli appuntamenti in tv

Addio a Umberto Eco: la Rai lo ricorda con una programmazione speciale in questi giorni, vediamo gli appuntamenti del palinsesto del 21 febbraio 2016


Ci ha lasciati un grande uomo, un grande italiano, un grande intellettuale. La morte di Umberto Eco ha scosso il nostro paese ma anche l’Europa e il mondo intero tanto che  per l’addio al filosofo sono arrivati messaggi dalle più alte cariche politiche ma non solo. Gente comune che passa davanti casa a lasciare una rosa, le persone che lavorano con lui, chi ha solo letto le sue opere, tutti hanno un ricordo per Eco. Composto il dolore dei familiari che ringraziano per l’affetto ricevuto in queste ore. La Rai decide di rendere omaggio a Eco e lo fa con una programmazione ricca di appuntamenti. Dopo le piccole variazioni di palinsesto di sabato, vediamo cosa succederà oggi, domenica 21 febbraio.

LA RAI RICORDA UMBERTO ECO: GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

Domenica 21 febbraio “Eco della storia incontra Umberto Eco” (ore 19.20). Alle 21.30 andrà in onda “Per Umberto Eco”. In omaggio allo scrittore, Rai Storia, dedica uno speciale con le sue partecipazioni televisive più importanti, dagli anni 60 ad oggi. Interviste sulla sue opere letterarie e scientifiche si intrecciano coi suoi ricordi di vita e di lavoro, cominciato proprio in Rai nel 1954, a 22 anni, quando partecipa ai corsi di formazione del personale per la nascente TV. Assunto alla casa editrice Bompiani, comincia a distinguersi come editor e intellettuale dai temi originali, come egli stesso rammenta nello speciale del 1999 “Sfogliando un vita”.
Alle 22.00, per “Binario Cinema”, il film “Il nome della rosa”. Subito dopo “L’Europa siamo noi – L’Europa della cultura”.

LA PROGRAMMAZIONE CONTINUA ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI
Su Rai5, martedì 23 febbraio, lo Speciale “Lo Stato dell’Arte” dedicato a Umberto Eco (ore 21.15), condotto da Maurizio Ferraris, con ospiti in studio e interviste inedite, dedicato a Eco e in particolare agli aspetti filosofici dell’opera del grande intellettuale scomparso.
Tutte le Testate stanno dedicando e dedicheranno servizi , all’interno di tutte le edizioni dei telegiornali, al ricordo dello scrittore scomparso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.