Programmi TV

Stasera La grande storia: Santi, mistiche e apparizioni nella puntata di oggi

Stasera La grande storia: Santi, mistiche e apparizioni nella puntata di oggi 10 giugno 2016. Dalla storia di Natuzza Evolo al mistero della sacra Sindone


Se non amate il calcio e volete cercare qualcosa di diverso nel palinsesto del 10 giugno 2016 arriva in vostro soccorso Rai3 che ci propone una nuova puntata de “La Grande Storia”, con il contributo di Paolo Mieli. Di che cosa si parlerà nella puntata de La grande storia in onda venerdì 10 giugno, alle 21.05, su Rai3? Un tema che interessa molto gli italiani ma non solo: oggi si parla infatti di mistiche, di apparizioni e di Santi. 

LA GRANDE STORIA ANTICIPAZIONI: STASERA SU RAI 3 STORIE DI SANTI, DI APPARIZIONI E DI MISTICHE

CHI ERA NATUZZA EVOLO? Si parte con la storia di una donna semplice e straordinaria allo stesso tempo: “Natuzza, la visionaria di Paravati”, di Laura Muzzapappa. La vicenda di Natuzza Evolo, per tutti Mamma Natuzza, è un racconto di devozione, di amore e di pellegrinaggio di tanti fedeli. Una storia di beatitudine.

LA SACRA SINDONE, CREDERCI DAVVERO? Si parlerà, poi, della “Sindone, tra fede e scienza” un reportage di Andrea Orbicciani e Paolo Pellegrini.
A differenza delle altre reliquie della Cristianità, la cui attendibilità storica è quasi sempre molto discutibile, la Sindone di Torino è uno dei reperti storici più affascinanti, misteriosi e controversi. Nessun’altra reliquia è stata così minuziosamente esaminata da scienziati e specialisti.
Ma la Sindone di Torino è davvero il lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù oppure è l’opera abilissima di un falsario medievale?
Si tratterebbe di un falso medievale, questo il responso dopo l’esame al carbonio 14 del 1988. Ma successivamente molti studiosi hanno contestato quei risultati. In ogni caso la posizione della Chiesa, che non si è mai pronunciata ufficialmente sull’autenticità del telo, resta invariata,: la Sindone rimane l’icona della sofferenza umana. E anche i milioni di fedeli e di pellegrini accorsi alle ultime ostensioni, nel 2010 e quella recente del 2015, vi riconoscono l’immagine più emozionante e sconvolgente della sofferenza di Dio fatto uomo.

FENOMENO MEDJUGORJE, QUANTO C’E’ DI VERO? L’ultima parte della puntata sarà invece dedicata alle apparizioni della Madonna di Medjugorje. Nietta La Scala nel suo reportage dal titolo “Medjugorje, tra devozione e affari” parlerà di questo difficile connubio. Nel giugno 1981 in un paese sperduto tra i monti della Bosnia Erzegovina, sei ragazzi da i 17 ai 10 anni, raccontano di aver visto la Madonna.
Dal quel lontano 1981 pare abbiano ricevuto 1074 messaggi della Madonna, diffusi nel mondo da radio e siti web, e persino app per smartphone e tablet. Intanto sono sorti 18.000 posti letto e 1.500 persone sono impiegate nel settore turistico per accogliere il milione di fedeli che ogni anno arriva.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.