Programmi TV

Stasera in tv c’è La Grande storia: il prezzo della conquista

Stasera in tv c'è La Grande storia: il prezzo della conquista. Le anticipazioni dei servizi in onda il 17 giugno 2016 su Rai3


Una serata dedicata alla storia quella che attende il pubblico di Rai3 che oggi, 17 giugno 2016 potrà seguire una nuova puntata del programma condotto da Paolo Mieli. La grande storia torna oggi con tre servizi diversi dedicati al prezzo della conquista. Il prezzo della libertà è il primo servizio nel quale Marina Basile ci mostra l’Italia del dopo guerra con il prezzo da pagare per le scelte fatte e con le ferite rimaste dopo il conflitto mondiale. Nel secondo servizio, Campioni in camicia nera-Il prezzo della vittoria invece, ascolteremo le storie di eroi, eroi del regime grazie al racconto di Rosanna Lo Santo. E per finire, nel terzo servizio de La Grande storia in onda questa sera su Rai3, conosceremo anche Il prezzo dell’impero con il servizio di Cicchino che ci porta in Africa e non solo…

L’ITALIA VIOLATA – IL PREZZO DELLA LIBERTÀ di Marina Basile è il racconto del terrore dopo la felicità, della violenza che arriva da dove non te lo aspetti, dei liberatori che diventano nemici, di civili innocenti scambiati per prede belliche.
La liberazione dell’Italia dal nazifascismo è segnata da uno dei delitti più odiosi: gli stupri da parte delle truppe coloniali aggregate al Corpo di Spedizione Francese, i cosiddetti goumiers. Solo nella zona di Esperia sono 3.500 le donne, tra gli 8 e gli 85 anni brutalmente violentate. 800 uomini uccisi nel tentativo di difendere donne e bambini. Ma è una lunga catena di sangue e dolore partita dalla Sicilia risalita fino alla Linea Gustav ma che arriverà anche in un luogo apparentemente isolato e protetto: l’Isola d’Elba.

CAMPIONI IN CAMICIA NERA. IL PREZZO DELLA VITTORIA di Rosanna Lo Santo.
Un regime nuovo, giovane, sano vuole, ha bisogno, di eroi. In ogni campo e soprattutto nello sport. Ne troverà in abbondanza, a partire da Primo Carnera che il 29 giugno 1933, conquista il titolo mondiale dei pesi massimi niente meno che al Madison Square Garden di New York. Diventerà un vero e proprio fiore all’occhiello del regime…fino alla prima sconfitta. La stella di Carnera tramonta presto, il 14 giugno 1934 perde il titolo e il regime lo abbandona subito.

1936. IL PREZZO DELL’IMPERO di Enzo Antonio Cicchino.
Quello dell’Italia con l’Africa è un rapporto, forse un sogno, che parte da lontano.
Quando l’Italia si consolida come stato unitario a fine ottocento in Europa esistono già degli imperi coloniali enormi. L’Africa in particolare è totalmente divisa tra le potenze europee. Nel 1885 un corpo di spedizione italiano sbarca a Massaua ma già due anni dopo ecco la prima sconfitta: Dogali. Passano alcuni anni è arriva la disfatta di Adua: 8.000 morti e 10.000 feriti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.