Programmi TV

Stasera La grande storia con le grandi donne: si inizia da Maria Josè

Stasera in tv La Grande storia in onda su Rai3 con una nuova puntata dedicata alla donne che hanno lasciato il segno. Il primo luglio 2016 ecco la storia di Maria Josè


Una serata all’insegna della storia su Rai3 con il programma di Paolo Mieli; nelle prossime puntate de La Grande storia, iniziando da quella in onda oggi 1 luglio 2016, ascolteremo e rivivremo le storie di donne che hanno fatto cose molto importanti nei loro percorsi di vita. Le donne sono al centro del racconto de La Grande Storia, in onda venerdì 1 luglio alle 21.05 su Rai3, sempre con il contributo di Paolo Mieli. Sono donne famose ma anche donne sconosciute, regine e donne del popolo, donne che hanno lottato per conquistarsi ogni diritto e donne che hanno sfidato uomini potenti…vincendo. Nella prima puntata dedicata alle donne, quella che vedremo in onda questa sera, si parlerà di Maria Josè. Vediamo qualche dettaglio in più sulla puntata di oggi de La Grande storia.

LA GRANDE STORIA IN TV: STASERA SU RAI 3 SI PARLA DI MARIA JOSE’
Si comincia con “Maria José. Una regina scomoda” di Marisa del Monte e Vanessa Roghi. Maria José, principessa del Belgio, è promessa in sposa fin dalla nascita al principe Umberto di Savoia, l’erede al trono italiano. Maria José e Umberto sono alti, belli, colti ed eleganti, ma tra loro molto diversi. Lei è anticonformista, moderna, ribelle. Lui, educato alla disciplina rigida e autoritaria di casa Savoia, è succube del padre Vittorio Emanuele III.
L’8 gennaio 1930 si sposano. Ma non sarà una favola a lieto fine. Tra loro iniziano presto i silenzi, le incomprensioni. Formalmente insieme nelle cerimonie ufficiali, di fatto conducono vite separate. Maria José si farà nuove amicizie, forse, nuovi amori. Con il desiderio di sentirsi attiva, viva, si impegna nella vita pubblica. Crocerossina durante la guerra, poi “cospiratrice” e antifascista. Con e senza Umberto, attraverserà i momenti più difficili della storia d’Italia: il regime fascista, la guerra, un paese in rovina, la crisi della monarchia e, alla fine, l’esilio. Questa sera vi racconteremo la storia di Maria José, donna, moglie, madre, regina.

Appuntamento alle 21,20 con una nuova puntata de La grande storia su Rai3.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.