Programmi TV

Il ricordo di Dario Fo in tv con l’omaggio della Rai

Dopo la morte di Dario Fo variazioni di palinsesto in Rai per rendere omaggio al premio Nobel


Variazioni di palinsesto in casa Rai per rendere omaggio al Premio Nobel Dario Fo, morto oggi all’età di 90 anni. Cambia quindi il palinsesto a partire dalle 14 come avrete già visto in questi minuti, non va in onda La vita in diretta e a seguire non ci sarà la classica puntata di Torto o Ragione-Il verdetto finale. La Rai ha scelto di ricordare Dario Fo con una programmazione speciale, necessaria per rendere omaggio a un grande uomo, un grande italiano e un grande artista.

ALLE 14 CALLAS SU RAI1, ALLE 21.10 FRANCESCO SANTO GIULLARE SU RAI3

Su Rai 1 alle 14 subito dopo il Tg1 delle 13,30 andrà in onda lo spettacolo Callas, interpretato dallo stesso Fo e Paola Cortellesi e andato in onda in prima serata lo scorso dicembre sempre su Rai1.
Su Rai 3 alle ore 12:45 la replica di “Le storie di Augias” del 2008 con un’intervista a Fo e Franca Rame. Alle ore 15:15 “Colpo di scena”, una lunga intervista di Pino Strabioli all’artista scomparso, mentre alle ore 20:00 “Blob” e alle 20:10 “Gazebo” dedicheranno la puntata odierna all’artista.
Sempre su Rai3 alle 21.10 in prima serata verrà trasmesso lo spettacolo Francesco, Lu Santo Jullare, lo spettacolo teatrale che narra la vita di San Francesco d’Assisi attraverso storie che lo vedono protagonista in prima persona. A seguire sempre su Rai3 sarà trasmessa un’antologia delle ultime due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo.

RAI CULTURA
Rai Cultura ricorderà Dario Fo, con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intensa collaborazione, dedicandogli l’intero palinsesto di venerdì 14 ottobre e modificando la programmazione di oggi.
In particolare, alle 16.30 su Rai5, va in onda “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, registrato al Teatro Romano di Fiesole: una vera e propria immersione nella vita e nell’arte di un artista che ha profondamente trasformato il modo di pensare e creare, aprendo la strada a quel grande movimento che ha segnato la storia del mondo, non solo occidentale, il Rinascimento. Uomo del suo tempo, Michelangelo ha vissuto i grandi cambiamenti politici e religiosi che hanno attraversato e sconvolto l’Italia del Cinquecento.
Alle 18.45, sempre su Rai5 è la volta di “Picasso desnudo” dal Teatro Dal Verme di Milano. Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori. Per l’occasione ha dipinto una serie di tavole di falsi d’autore tratti dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua “bottega”.
Alle 20.15, infine, Rai Storia propone “Dario Fo un magnifico affabulatore”, uno speciale che ripercorre la vita artistica e culturale del premio Nobel, costantemente impegnato anche sul fronte politico e sociale, e che ha rappresentato un fenomeno unico nella storia della cultura italiana e mondiale.
Alle 16.15 Rai Movie proporrà invece il film di Carlo Lizzani Lo Svitato con Fo e Franca Rame.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.