Programmi TV

PresaDiretta stasera su Rai3: Riccardo Iacona inaugura la nuova stagione con Il Sacco di Roma e Luce Sprecata

PresaDiretta stasera su Rai3: Riccardo Iacona inaugura la nuova stagione con Il Sacco di Roma e Luce Sprecata. Ecco le anticipazioni per i servizi in onda il 9 gennaio 2017


Una nuova stagione di PresaDiretta al via in questo freddissimo mese di gennaio, ideale per passare lunghe serate davanti al televisore. Saranno tante le inchieste di questo nuovo ciclo del programma di rai3 3 PresaDiretta ci porterà verso tematiche non troppo trattate in tv. Ma che cosa vedremo nella prima puntata del programma di Roberto Iacona? PresaDiretta inizia subito alla grande con la puntata del 9 gennaio 2017. Due le inchieste della prima puntata: “Il sacco di Roma” di Giulia Bosetti e “luce sprecata” di Lisa Iotti.

PRESADIRETTA ANTICIPAZIONI: IL SACCO DI ROMA NELLA PRIMA PUNTATA-Roma oggi ha un debito complessivo di circa 13 miliardi di euro che viene ripagato in parte dai romani, sui quali grava l’addizionale Irpef più alta d’Italia e in parte dallo Stato, che versa un contributo di 300 milioni l’anno. E cioè con i soldi delle tasse pagate da tutti i cittadini italiani. Ma chi ha creato questo debito? E come hanno speso i soldi dei contribuenti le varie Giunte Capitoline? La sindaca Virginia Raggi aveva promesso di mettere in ordine i conti della Capitale e aveva basato la sua campagna elettorale sui temi della trasparenza e della legalità, denunciando la politica della corruzione e la mancanza di controlli che hanno travolto il Campidoglio con lo scandalo di Mafia capitale. E invece pochi giorni fa il bilancio di previsione del 2017-2019 è stato bocciato dall’Oref, l’organo di revisione economico-finanziaria del Comune, il braccio destro della sindaca Raffaele Marra è in carcere e la Giunta a 5 Stelle fatica a trovare la stabilità politica. Nel frattempo Roma affonda nell’incuria e nel degrado di un patrimonio artistico e immobiliare fra i più belli al mondo, tra opere incompiute che hanno bruciato milioni di soldi pubblici. E ancora il buco delle società partecipate che è diventato con il tempo una voragine ingestibile anche grazie agli appalti che il Campidoglio ha dato per anni in assegnazione diretta e senza gare pubbliche e trasparenti.

PRESADIRETTA ANTICIPAZIONI: LUCE SPRECATA NELLA PRIMA PUNTATA-E poi PresaDiretta si occuperà di “luce sprecata” e di inquinamento luminoso con un reportage di Lisa Iotti. Lo sapevate che otto italiani su 10 non possono più vedere il cielo stellato?! Tra i paesi più sviluppati infatti, l’Italia ha il record del territorio più inquinato dal punto di vista dell’illuminazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.