Programmi TV

Alberto Angela stasera con Ulisse: viaggio nel Medio Evo con Il nome della Rosa di Umberto Eco

Alberto Angela stasera con Ulisse: viaggio nel Medio Evo con Il nome della Rosa di Umberto Eco. Ecco le anticipazioni per la puntata del 22 aprile 2017


Puntata assolutamente da non perdere quella di Ulisse in onda oggi 22 aprile 2017 su Rai3. Alberto Angela fa un grande regalo a tutti gli appassionati della grande letteratura italiana rendendo anche omaggio a uno dei grandissimi autori italiani venuto a mancare da poco; parliamo di Umberto Eco. Nella puntata di Ulisse in onda stasera su Rai3 infatti, Alberto Angela ci porterà in viaggio attraverso le pagine de Il nome della rosa.  Un focus su tutto il periodo storico ricco di contraddizioni ma anche di scoperte, è il 1300, è il Medio Evo. Scopriamo maggiori dettagli con le anticipazioni della puntata di Ulisse in onda stasera su Rai3.

ULISSE STASERA SU RAI3: LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA IN ONDA IL 22 APRILE 2017

Come compagno di viaggio Alberto Angela ha scelto uno dei più grandi successi letterari dell’ultimo secolo: Il Nome della Rosa. Attraverso le pieghe del romanzo di Umberto Eco Alberto Angela scopre e porta alla luce gli aspetti che meglio permettono di capire cosa fu davvero quell’incredibile periodo storico. Un’epoca costellata da episodi chiave, che verranno raccontati, e da false convinzioni che si sono radicate al punto che oggi facciamo davvero fatica a riconoscerne la non autenticità. Contribuiranno a renderci parte delle atmosfere dell’epoca le immagini della versione cinematografica del romanzo, realizzata con la regia di Jean Jacques Annaud e con Sean Connery come attore principale.
Fondamentale in quel periodo è stata l’azione del monachesimo benedettino. Alberto Angela partirà dunque da Subiaco, luogo di nascita del movimento e dove ancora sorgono i monasteri che sono stati fra le fonti di ispirazione di Umberto Eco. Qui ripercorreremo le ultime tappe del pellegrinaggio degli innumerevoli fedeli che si spinsero fra queste valli per visitare i luoghi dove San Benedetto iniziò la sua predicazione, e dove il passare dei secoli è scandito da opere d’arte straordinarie, che molto ci raccontano sui pensieri, le paure e le speranze di chi visse nel Medioevo. Nella biblioteca sfoglieremo poi testi antichissimi e unici al mondo, che rappresentano le pietre fondanti della nostra cultura e che furono preservati e tramandati grazie all’immane fatica di generazioni di monaci.

E non finisce qui. La puntata sarà ricca di momenti da non perdere. Alberto Angela infatti ci parlerà anche del periodo storico e non solo, dalle piccole invenzioni medievali che ancora utilizziamo senza saperlo, come i bottoni, alle regole che all’epoca indirizzavano la morale, al significato particolare che veniva attribuito ad alcuni animali. Appuntamento quindi a stasera su Rai3 con la nuova puntata di Ulisse. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.