Programmi TV

Gli ascolti tv del mercoledì sera: tanta ciccia ma poco riscontro, dal flop delle fiction Mediaset al calo della Raffaele

Gli ascolti tv del mercoledì sera: tanta ciccia ma poco riscontro, dal flop delle fiction Mediaset al calo della Raffaele. Ecco i dati auditel relativi agli ascolti tv del 24 maggio 2017


Tanta ciccia sul fuoco il mercoledì sera con un palinsesto molto variegato che ci porta dalle risate di Rai2 con Virginia Raffaele, alle Iene su Italia 1 passando per la fiction di Canale 5 e per gli approfondimenti di Chi l’ha visto, si tira indietro Rai1 che manda in onda un film già visto. La morale della favola però è che gli ascolti sono ben distribuiti si, il pubblico si divide ma il programma più visto della serata ha dei numeri davvero bassi. Quello che fa discutere più di tutti è il risultato di Canale 5 che continua a mandare in onda Solo per amore 2 con un risultato che definire flop è anche troppo gentile. Ma del resto la fiction era tra quelle di punta dalle rete per cui non si può cancellare o sbattere in seconda serata come è capitato con Amore pensaci tu, come sempre, anche in questo caso ci sono figli e figliastri…Va anche detto che in questo periodo dell’anno, a differenza dei mesi più freddi, ci si accontentata anche dei risultati mediocri, visto il calo fisiologico degli ascolti, però così davvero si cade molto in basso. E noi non vogliamo dire che la fiction meriti di passare in seconda serata, ancora una volta non ci sarebbe il rispetto per il pubblico che da casa segue , fossero anche solo 200mila persone. Vogliamo dire che Mediaset deve cambiare strategia, deve cambiare registro. La serata viene invece vinta dalla Rai con Virginia Raffaele e il suo Facciamo che io ero, gli ascolti calano ma bastano per incassare la vittoria, seconda rete Rai1 e terza  a gran sorpresa, Tv8 che ancora una volta batte sia Italia 1 che Canale 5, una cosa che in casa Mediaset dovrebbe far riflettere. Già perchè su Tv8 va in onda il calcio e il pubblico italiano ama le gare di calcio…

Ma vediamo i numeri, che come sempre valgono più di mille parole.

I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI TV DEL 24 MAGGIO 2017 PER LA PRIMA SERATA 

La Mia Vita è uno Zoo ha conquistato 2.551.000 spettatori pari all’1.8% di share.

Su Canale 5 l’appuntamento con Solo per Amore ha raccolto davanti al video 1.904.000 spettatori pari al 9.4% di share.

Su Rai2 la seconda puntata di Facciamo che Io Ero ha interessato 2.899.000 spettatori pari al 12.9% di share.

Su Italia la nuova puntata de Le Iene ha intrattenuto 1.739.000 spettatori con il 10.5% (presentazione di 33 minuti: 1.596.000 – 6.4%).

Su Rai3 Chi l’ha visto? ha raccolto davanti al video 1.941.000 spettatori pari ad uno share del 9.5%.

Su Tv8 la finale di Europa League Ajax-Manchester United segna 2.074.000 spettatori con l’8.6%.

Come dicevamo in precedenza, nell’articolo dedicato alle anticipazioni di Solo per amore, va anche detto che la puntata in onda il 24 maggio 2017 ha avuto una durata più lunga rispetto al solito, terminando pochi minuti prima della mezzanotte invece che alle 23,30. Una strategia per migliorare la situazione degli ascolti? Un commento anche per il programma di Virginia Raffaele in forte calo dopo la prima puntata. Nella nostra recensione dicevamo che il pubblico era diviso a metà e sottolineavamo il problema della lunghezza di un programma che per una prima serata risulta essere un pò troppo prevedibile e noioso. Alla fine il pubblico ha scelto e lo show della Raffaele, che resta un grande esperimento e un ottimo prodotto, perde qualcosa. Anche in questo caso, vogliamo ricordare che gli ascolti non fanno sempre di un programma il migliore o il peggiore, la qualità non si basa solo sull’interesse che si riscuote. Forse se solo si fosse pensato a un taglio diverso con il coraggio di far tornare una prima serata più breve, che finisca alle 23 e non dopo le 23,30 le cose potrebbero anche migliorare. Ma questo resta sempre solo il nostro modesto parere! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.