Programmi TV

Stasera su Rai3 Un giorno in pretura: Totò Riina protagonista

Stasera su Rai3 Un giorno in pretura: Totò Riina protagonista . Appuntamento in seconda serata


Cade a pennello la puntata di Un giorno in pretura in onda oggi 10 giugno 2017 su Rai3. Protagonista della serata di oggi sarà infatti Totò Riina, nel programma in onda oggi in seconda serata si ripercorrerà una parte dei suoi procedimenti penali con le udienze nelle aule dei tribunali di Italia. Questo mentre il tema sulla possibile scarcerazione, per avere gli arresti domiciliari fa discutere e indignare ma divide anche. Mentre c’è chi non riesce neppure a immaginare Totò Riina fuori dal carcere, c’è chi pensa invece che la scarcerazione e quindi gli arresti domiciliari di Riina sarebbero un forte segnale dello stato. Secondo molti infatti, il gesto equivarrebbe a dire che lo stato italiano oggi non ha paura neppure dell’uomo che ancora, a quanto pare, comanda Cosa Nostra, non ha paura che possa dare altri ordini da un letto, a casa, gravemente malato. Una vicenda che sta facendo molto discutere. Tante sono le persone che hanno vissuto gli anni in cui Riina ha ordinato decine di omicidi ma tanti giovani non conoscono la sua storia, se non per quello che è stato raccontato nei film. Un giorno in pretura potrebbe invece darci un quadro diverso per aprire gli occhi su diverse situazioni. 

UN GIORNO IN PRETURA OGGI SU RAI3: PROTAGONISTA TOTO’ RIINA IL 10 GIUGNO 2017

1993. Mentre si sta celebrando nella Corte d’Assise di Palermo il processo per gli omicidi di Piersanti Mattarella, Michele Reina, Pio La Torre e Rosario Di Salvo, viene arrestato Totò Riina, accusato di essere uno dei mandanti.
Il 1 marzo 1993 Riina si sottopone all’ interrogatorio. E’ la prima volta che si sente la sua voce. Oggi Totò Riina ha 86 anni e dovrebbe passare in carcere tutti i suoi giorni ma è arrivata la proposta di dare una morte più dignitosa al capo di Cosa Nostra. La decisione spetterà ai giudici, in attesa di notizie in tal senso, riviviamo quello che Riina è stato. 
“Un giorno in pretura”, in onda sabato 10 giugno alle 23.55 su Rai3,  ripropone questo storico documento per contribuire al dibattito odierno:  è giusto o no concedere a Totò Riina  di morire nella propria abitazione, circondato dai suoi cari?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.