Programmi TV

Stasera su Rai2 torna Voyager-Ai confini della conoscenza: l’impero romano protagonista

Stasera su Rai2 torna Voyager-Ai confini della conoscenza: l'impero romano protagonista. Le anticipazioni per la puntata di oggi 10 luglio 2017


Tutti pronti per la prima serata del lunedì in compagnia di Voyager? Si torna a viaggiare ai confini della conoscenza con Roberto Giacobbo che riparte della storia della nostra Italia per questa edizione estiva del programma di Rai2. Parte oggi 10 luglio 2017 la XXXI^ serie di “Voyager – ai confini della conoscenza”, il primo appuntamento questa sera alle 21,15. Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla prima puntata di Voyager in onda in questa calda estate su Rai2. Come detto in precedenza, si riparte dalla nostra storia. Come potrete vedere anche dalla foto che apre il nostro pezzo, per questa nuova avventura con Voyager, si inizia dall’impero romano.

VOYAGER ANTICIPAZIONI PUNTATA 10 LUGLIO 2017: ECCO I SERVIZI PER QUESTO APPUNTAMENTO SU RAI2

Nella prima puntata, Roberto Giacobbo condurrà i telespettatori nell’Impero Romano, l’impero dei record: con i suoi circa 6 milioni di Km2 di estensione e una popolazione di 70 milioni di persone ha coperto 53 dei 196 Stati oggi esistenti, più di un quarto. Ma l’Impero Romano ha anche costruito, per la sola Roma, quasi 500 km di acquedotti, che garantivano a ogni cittadino 1000 litri di acqua al giorno, e strade, molte delle quali ancora in uso; e inventato il corpo dei Vigili del Fuoco. Nella Seconda parte della puntata, nello spazio dedicato ai temi ai confini della conoscenza, “Quello che non si può dire”, un’indagine a 360° sul mondo dei gemelli: cos’è la sindrome del Gemello Scomparso?

Per raccontare questi record, che sono parte gloriosa della storia che ci rende eccellenti nel mondo, le telecamere di Voyager andranno naturalmente nel Lazio, ma raggiungeranno anche Verona e la sua magnifica Arena; e la Francia, dove scopriranno un ponte, Pont du Gard, che risulterà davvero molto famigliare a molti. E poi: quale prodigio ingegneristico rende straordinario il Pantheon di Roma?
Nella magnifica Villa Adriana di Tivoli sarà festeggiato un anniversario particolare: 1900 anni fa, infatti, l’imperatore che volle e abitò la villa, Adriano, salì al potere.
Roberto Giacobbo intervisterà Adriano, interagendo con la storia in quel modo diretto e ironico che è un’altra delle caratteristiche uniche di Voyager e che gli consentono, da 15 anni, di guadagnare sempre nuovo e pregiato pubblico.
Così come l’Impero, anche la stessa villa Adriana detiene molti record. Con i suoi 120 ettari di estensione è la più grande villa dell’antichità ed è uno dei 51 siti italiani patrimonio dell’Unesco… Una classifica nella quale l’Italia è la numero uno al mondo. Chi la segue? Un Paese notevolmente più esteso, sia come territorio che come numero di abitanti: la Cina.
Ogni storia sarà raccontata dall’alto, dal basso, da dentro e, grazie alla grafica, saranno colmate le lacune create dal tempo e sarà ricostruito quanto non è arrivato fino a noi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.