Programmi TV

Vita in diretta Estate sfida l’esordio di Pomeriggio 5: La vita in diretta slitta

Vita in diretta Estate sfida l'esordio di Pomeriggio 5: La vita in diretta, versione classica, slitta all'11 settembre 2017


Nella brochure data ai giornalisti durante la presentazione dei palinsesti di Rai1, si leggono tutte le novità della stagione televisiva 2017/2018 e anche i ritorno, con tanto di date. La vita in diretta ( o Vita in diretta), con la conduzione di Francesca Fialdini e Marco Liorni avrebbe dovuto fare il suo debutto il 4 settembre 2017, almeno secondo quelle che erano le idee originarie, a luglio, nella giornata di presentazione dei palinsesti. Del resto, anche Pomeriggio Cinque con Barbara D’urso torna in diretta lunedì, per cui sarebbe stato meglio arrivare almeno insieme, in questa nuova gara all’ultimo punto di share, o meglio, partire insieme. Detto questo si sa che i palinsesti variano, si sa che la programmazione è ballerina. Ma la rai va incontro a un sicuro suicidio con la scelta di lasciare ancora in onda Vita in diretta estate e di far slittare di una settimana il ritorno della versione classica. Il pubblico ha già dovuto sopportare la versione ingessata de La vita in diretta propinata al pubblico in questa caldissima estate. E se da un lato è vero che si deve fare informazione, che si deve parlare al pubblico con un certo linguaggio,  è anche vero che allora è preferibile prendersi una bella pausa. Del resto, quando sono utili i canali tematici vengono sempre tirati in ballo, basti pensare per esempio all’omaggio fatto a Lady Diana. Non su Rai1, non su Rai2, non su Rai3 ma su Rai Storia perchè la rai ha tanti canali. Benissimo, allora la Rai ha anche un canale di informazione per cui magari si potrebbe pensare di mandare le news in diretta del canale 48 ( Rai News24) se dovesse succedere qualcosa in estate che meriti di andare in onda, o basterebbe coprire con le edizioni straordinarie del tg come si faceva un tempo e come si fa adesso invece che continuare a trasmettere La vita in diretta estate. Pesante, tutto molto pesante.

E se consideriamo che i telespettatori di Rai1 dovranno sorbirsi un’altra settimana di Vita in diretta estate, immaginiamo che non penseranno di certo di prendere aria fresca vedendo tornare in tv la classica versione. Sarebbe servita una pausa, anche magari solo di una settimana, nella settimana di Ferragosto.

Gli ascolti del resto lo dimostrano. Qui però la questione non riguarda solo gli ascolti, come abbiamo detto più volte, perchè di fronte alla qualità si passa oltre. E la qualità di Vita in diretta estate sicuramente c’è, il problema è che si tratta della qualità giusta al posto sbagliato, o forse al momento sbagliato. La conduzione di Rinaldi e Poggio dovrebbe essere la versione invernale di Vita in diretta, non quella estiva.

In ogni caso, dall’11 settembre si dovrebbe cambiare musica o forse le note a suonare saranno le stesse. 

( Per non essere smentiti, visto che spesso capita e che a volte qualcuno ha anche la memoria corta, alleghiamo le immagini che mostrano l’offerta Rai per l’autunno, materiale stampa fornito dalla Rai)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.