Programmi TV

Pomeriggio Cinque fatica senza Il segreto a fare da traino: gli ascolti

Pomeriggio Cinque fatica senza Il segreto a fare da traino: gli ascolti in calo alla seconda puntata


E’ iniziata sicuramente bene la stagione di Pomeriggio Cinque in onda su Canale 5 dal 4 settembre 2017. Gli ascolti di queste prime puntate però, seppur migliori di quelle de La vita in diretta, non sono troppo esaltanti. E’ vero che siamo ancora all’inizio, è anche vero che i primi giorni di settembre sono difficili…Qual è il problema del programma di Barbara D’urso, sempre che un problema ci sia? Probabilmente il traino de Il segreto che manca, aiuta di meno Pomeriggio Cinque. Cherry Season infatti viene seguito da una media di 1,5 milioni di spettatori, Il segreto può fare anche il doppio nella stessa fascia oraria. E poi c’è un’altra cosa da considerare. Ieri, il 5 settembre 2017, la puntata di Pomeriggio Cinque è iniziata alle 17,21 circa, dire che il programma di Canale 5 è il diretto competitor de La vita in diretta in questi giorni è quasi un’eresia visto che inizia così tardi e al netto dura meno di un’ora, togliendo le pubblicità. La sensazione è che, come accadeva anche lo scorso anno, si voglia parlare di tutto e tutti in un lasso di tempo troppo breve. Non si può parlare di ascolti bassi, di caso o di altro, considerato il fatto che la prossima settimana tornerà Uomini e Donne e anche Il segreto farà da traino al programma condotto da Barbara D’Urso. L’osservazione ci permette però di dimostrare che per La vita in diretta, tenere testa a Canale 5, se solo si trovasse la formula giusta, non sarebbe una missione così difficile. Probabilmente anche Rai1 dovrebbe provare a ridurre l’orario di programmazione de La vita in diretta, “annoiando” meno il pubblico. Considerando che La vita in diretta andrà in onda da lunedì alle 15,10 e che quindi durerà sicuramente il doppio del programma di Canale 5, ci viene in mente che forse anche questo potrebbe essere il problema del programma. Se si puntasse di più sulla parte in onda dalle 16,50 ( iniziando quindi prima di Pomeriggio Cinque per questa sfida) forse la competizione diretta con Canale 5 non sarebbe impossibile. Dato per assodato che Uomini e Donne e le soap sono imbattibili, bisognerebbe spingere su questa seconda parte. 

Queste prime puntate di Pomeriggio Cinque tra l’altro pagano anche il “non essere sul pezzo” visto che la maggior parte degli argomenti trattarti risalgono a qualche settimana fa e non sono molto “attrattivi” per il pubblico di Canale 5. Ma anche questo “problema” è facilmente risolvibile, già dalla prossima settimana si recupererà tutto il non detto per riprendere con lì’attualità più stretta.

Pomeriggio Cinque è tornato con lo stesso spirito di sempre: meriti che si prendono ma che non ci sono, vedi il numero di Whatsapp che la D’Urso continua a pubblicizzare dicendo “ce lo abbiamo solo noi, siamo i primi” dimenticando che in casa Rai lo hanno già da tempo programmi del calibro di Chi l’ha visto ( se poi con “solo noi” si riferisca a Mediaset è un altro conto) ; interviste esclusive con tanto di scritta che campeggia grande in alto sul teleschermo e momenti di trash da dimenticare nella seconda parte dello show. Da lunedì 11 settembre, torna Il segreto al pomeriggio, anche se non ci sarà Uomini e Donne; su Canale 5 però ci sarà in onda il Grande Fratello vip 2017 e immaginiamo che se ne parlerà anche nel programma della D’urso visto che, come lei stessa ha dichiarato, metà del cast è ospite fisso da lei…

Parlando di numeri invece, dati alla mano, il pomeriggio di Canale 5 si presenta così:

  • Beautiful 2.661.000, 17,51%. Una Vita ha ottenuto 2.399.000 telespettatori, share 17,96%. Cherry Season – La stagione del cuore ha registrato 1.525.000, 15,87%. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.307.000 spettatori con il 15.1%, nella prima parte, quella che prende il via alle 17,21 e 1.431.000 spettatori con il 15.6%, nella seconda parte, e 1.592.000 spettatori con il 15.3% nella terza parte di breve durata. 
  • Il film tv Katie Fforde – Decisione di cuore ha registrato 1.328.000 telespettatori, share 10,11%. La vita in diretta Estate ( dalle 15,35 alle 16,20) 1.206.000, 12,12% e  poi 1.197.000, 13,45% ( dalle 16,50 alle 18,45)

Da lunedì poi si cambia anche su Rai1 con la versione classica di Vita in diretta affidata a Marco Liorni e Francesca Fialdini. Vedremo cosa succederà! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.