Programmi TV

Zero e Lode è il nuovo programma di Rai1: si parte l’11 settembre alle 14

Zero e Lode è il nuovo programma di Rai1: si parte l'11 settembre alle 14. Dopo il Tg il nuovo game show con Alessandro Greco


Nuova programmazione per il pomeriggio di Rai1 e nuovo programma in onda alle 14 subito dopo il Tg. Quest’anno infatti non andrà in onda Torto o Ragione-Il verdetto finale che ha chiuso i battenti. La Rai cerca fortuna con il programma Zero e Lode, si torna al quiz come era successo già in passato con Colors. Zero e Lode è il nuovo programma della Rai, condotto da Alessandro Greco che vede sfidarsi delle squadre: il loro merito sarà quello di dare delle risposte giuste, pensando però con la testa degli italiani. Infatti i concorrenti dovranno indovinare la risposta data da una percentuale di italiani che sono stati intervistati prima del quiz! Più difficile a spiegarsi che a vedersi! Possiamo dirvi che come spesso accade con i quiz, Zero e Lode non è farina del nostro sacco. Infatti si ispira a un altro quiz, Pointless  cheè un game show in onda dal 2009 sulla tv inglese della BBC ( è stata anche realizzata una versione   con personaggi famosi Pointless Celebrities). Si tratta di un programma incentrato sulle percentuali di risposte date da un campione di 100 persone a diversi sondaggi, realizzati prima di ogni puntata, che prevedono domande di ciascuna tipologia. Ci sono domande che riguardano gli animali, domande di storia, domande di cultura generale ma anche tante domande sul mondo dello spettacolo per esempio ” Canzoni vincitrici a Sanremo”, “Razze di cani con la lettera m”. C’è un pò di tutto e alla fine i concorrenti più bravi, che sono anche nella testa degli italiani, portano a casa il montepremi. In realtà le squadre, che sono formate da due concorrenti, devono indovinare la risposta che ha ottenuto la percentuale più bassa. Infatti vince il gioco chi arriva al finale con meno punti, del resto siamo a Zero e Lode! E’ un pò come Monopoli e Crack, due giochi di società: nel primo caso vince chi ha più soldi alla fine del gioco, nel secondo chi va prima in bancarotta! 

Primo gioco: Meno fai, meglio stai!

E’ il gioco iniziale di ZERO E LODE. Le 4 coppie di concorrenti sono disposte in un ordine sorteggiato dal notaio precedentemente all’inizio del programma. Viene posta una domanda alla quale devono rispondere a turno tutti i componenti delle coppie, con una prima manche in cui risponde un concorrente di una coppia e una seconda manche in cui risponde l’altro. In questo gioco ciascun componente della coppia dovrà dare la sua risposta senza potersi consultare con il compagno. I concorrenti hanno un tempo di risposta orientativo di 5 secondi al termine del quale devono dare una risposta. La prima manche inizia dalla coppia vincitrice della puntata precedente, se presente, e prosegue secondo l’ordine di posizione sorteggiato precedentemente. Nelle puntate in cui non è presente una coppia campione viene sorteggiato l’ordine di tutte e quattro le coppie. Ogni risposta darà alla coppia un punteggio secondo i criteri spiegati sopra. In caso di risposta errata la coppia acquisisce il punteggio massimo di 100 punti. Terminata la prima manche, inizierà la seconda in cui l’altro componente della coppia dovrà dare la sua risposta alla stessa domanda. Alla fine di questo gioco viene eliminata una coppia per cui si prosegue in tre.

Secondo gioco: Fuori un altro

I concorrenti hanno un tempo di risposta orientativo di 5 secondi al termine del quale devono dare una risposta. E’ un gioco suddiviso in tre manche, ciascuna giocata su una diversa domanda presentata sotto forma di “lista”. Le liste possono essere una serie di immagini, di foto, di musiche, di domande vere e proprie o altro, che appariranno in grafica e/o trasmesse in studio. Alla coppia che inizia a giocare viene chiesto di scegliere una tra 4 materie, liberamente scelte dalla Produzione del Programma di puntata in puntata.

Terzo gioco: Faccia a faccia

E’ il gioco che stabilisce la coppia vincitrice della puntata. Partecipano le 2 coppie rimaste ed anche in questo caso i punteggi precedenti vengono azzerati. Il gioco si articola su più manche, consistenti nel dare a turno, prima una coppia e poi l’altra, una serie di risposte alla stessa domanda cercando di non superare i 100 punti complessivi nella somma del valore delle diverse risposte date. La coppia che supera il punteggio di 100, “sballa”, e attribuisce la manche alla coppia avversaria. Ogni volta che una squadra “sballa” la manche viene attribuita alla squadra avversaria, i punteggi vengono azzerati e viene proposta una nuova diversa domanda per la manche successiva che si svolge secondo le medesime regole. 

Gioco Finale: Zero e Lode

Alla coppia di concorrenti vincitrice del terzo gioco vengono proposte tre materie tra cui devono scegliere. Alla materia scelta corrisponde una domanda la cui risposta è, come nei giochi precedenti, un insieme definito di risposte. Una volta letta la domanda, i concorrenti avranno 60 secondi di tempo al termine dei quali devono dare tre possibili risposte a quella domanda. Il loro obiettivo è dare almeno una risposta ZERO E LODE. Se almeno una delle tre risposte date è una risposta ZERO E LODE la coppia vince l’intero ammontare del Jackpot. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.