La prima serata di Rai3 punta sull’informazione: Chi l’ha visto, Presa diretta e #Cartabianca


Tre prime serate di diretta, tre prime serate di attualità e di informazione su Rai3. I programmi di punta del prime time in questa stagione orfana di Che tempo che fa, e quindi di un programma leader negli ascolti, dovranno dare il meglio. Presa diretta al lunedì, #Cartabianca al martedì sera e non sarebbe mercoledì senza Chi l’ha visto che spegne nel 2017, 30 candeline. Ieri giornata di conferenza stampa per i programmi della Rai e oggi possiamo raccontarvi maggiori dettagli con tutte le news delle edizioni che vedremo in tv dall’11 settembre 2017. 

LE PRIME TRE SERATE DI RAI3 DEDICATE ALL’INFORMAZIONE: LE NEWS E LE NOVITA’

PRESADIRETTA da lunedì 11 settembre alle 21.15
Tante le novità della nuova stagione di PresaDiretta di Riccardo Iacona. Nuovo sarà lo Studio, più raccolto, più ricco di immagini e di contenuti. Nuovo anche l’intero progetto grafico, “un vestito” contemporaneo che darà un diverso look alle nostre inchieste. Nuova, nuovissima la sigla, una vera sorpresa per tutti. PresaDiretta tornerà alle inchieste monografiche, articolate però con creatività, ricchezza di contenuti e di emozioni: la tensione narrativa, il momento di denuncia, i sentimenti, la proposta alternativa, l’esempio positivo, saranno “i colori” della nostra tavolozza. Ogni puntata sarà “un film” per raccontare l’Italia e il mondo, i temi dell’attualità e gli argomenti meno conosciuti, le storie e la complessità dei problemi, con lo sguardo di PresaDiretta. Uno sguardo indipendente.
Isis Obiettivo Italia è il titolo del primo appuntamento. Il programma riparte con un’inchiesta dedicata al terrorismo islamico. L’Italia rischia davvero di essere il prossimo obiettivo? Quanto è al sicuro il nostro paese dagli attacchi delle cellule organizzate o dei lupi solitari? Le telecamere di PresaDiretta sono partite da Venezia seguendo la pista del terrorismo islamico e sono arrivate fino in Kosovo, dove le cellule di combattenti per la jihad contro l’Occidente si stanno moltiplicando. Sono state in Tunisia, per ricostruire la figura di Anis Amri il terrorista che aveva trascorso anni in prigione nel nostro paese prima di uccidere 12 persone con un camion lanciato contro un mercatino natalizio, a Berlino. E infine un viaggio dentro un modello positivo che guarda lontano e scommette sulla prevenzione, la conoscenza reciproca e l’integrazione, la Danimarca.
E, a seguire, Il capitale naturale. Un decimo del nostro territorio è costituito da parchi e aree protette. Un tesoro inestimabile che va tutelato e incrementato. L’inchiesta I Mammasantissima affronterà poi il tema della lotta alla criminalità organizzata. Una vera e propria spy story, nella quale si intrecciano la politica, la ‘ndrangheta e la massoneria. Quindi Giovani per sempre, incentrata su uno dei miti più potenti della società contemporanea: l’eterna giovinezza. E infine, una puntata dal titolo Legittima difesa. Gli italiani si sentono sempre più insicuri e sono sempre più armati. Ma quante sono le armi nel nostro paese? E la legge sulla legittima difesa, ferma in Parlamento, renderà davvero più sicure le nostre case?
Un programma di Riccardo Iacona e di Cristina De Ritis
Produttore esecutivo: Francesca Perelli
Regia di Andrea Bevilacqua


#CARTABIANCA da martedì 12 settembre alle 21.15
La seconda stagione di #Cartabianca, di e con Bianca Berlinguer, si presenta rinnovata sia nell’immagine che nei contenuti, con uno studio completamente nuovo.
Si conferma l’originale scansione del programma articolata in faccia a faccia con i protagonisti della politica e dell’informazione, in sfide tra due posizioni alternative sui temi di attualità e in un’intervista finale con ospiti di spettacolo, cultura, sport.
Ma la trasmissione si arricchisce anche di nuove presenze: un insolito e sorprendente Flavio Insinna che ogni settimana sarà autore di un racconto dei luoghi e dei protagonisti della cronaca narrati attraverso il filtro della sua speciale sensibilità.
Uno sguardo d’autore per parlare della realtà. L’altra novità è l’ingresso nella squadra di #Cartabianca di Geppi Cucciari, che porterà in studio il suo umorismo tagliente. A lei il compito di commentare l’attualità politica e non solo, cogliendone gli aspetti paradossali e involontariamente comici.
Molti i servizi che già l’anno scorso sono stati una risorsa importante del programma e che anche in questa stagione giocheranno un ruolo centrale.
Confermato ovviamente Antonio Noto che legge e commenta in diretta i risultati del “sentiment” ovvero del gradimento in tempo reale sui protagonisti di #Cartabianca.
Rinnovate anche scenografia e regia che sarà affidata ad Arturo Minozzi, cui spetterà il compito di sostenere il lavoro di racconto dell’attualità che fa di Bianca Berlinguer un volto storico e affidabile di Rai3.
Conduce Bianca Berlinguer
Produttore esecutivo: Franco Consolani
Regia di Arturo Minozzi

CHI L’HA VISTO da mercoledì 13 settembre alle 21.15
Trentesima edizione per Chi l’ha visto?. Con Federica Sciarelli, al timone per il suo 14° anno, il programma torna per far luce su nuovi casi di scomparsa, cold case e misteri da risolvere con l’aiuto dei telespettatori e con uno sguardo sempre attento ai fatti dell’attualità.
In onda dallo storico studio 2 di via Teulada che ospita in diretta il suo pubblico di affezionati, il programma si avvale di tutti i suoi canali di comunicazione potenziati per poter arrivare in tempo reale ai telespettatori con notizie ed aggiornamenti.
A Federica Sciarelli il compito di gestire, nel corso della diretta, testimonianze e contributi, anche dell’ultimo minuto, che arriveranno dai telespettatori da telefono, posta elettronica, messaggi vocali e video dei vari social network. Considerato fin dagli esordi uno strumento di comunicazione sociale, il programma non ha mai tradito la sua vocazione di servizio pubblico, rendendo gli spettatori sempre più partecipi di un progetto televisivo socialmente utile.
E, a partire da lunedì 11 settembre, dal lunedì al venerdì, Chi l’ha visto? 11:30, uno dei pochi esempi di newsroom nella tv italiana. La striscia quotidiana di 30 minuti va infatti in onda in diretta dalla redazione di Chi l’ha visto? ed è condotta, oltre che da Federica Sciarelli, dalle firme storiche della trasmissione: Liviana Greoli, Veronica Briganti, Emily De Cesare, Maria Lucia Monticelli e Gianluca Nappo. Aggiornamenti sui casi direttamente dalla bocca dei redattori che li seguono, collegamenti e appelli, segnalazioni, “ultim’ora” sugli scomparsi e sui casi di cronaca, l’attualità, oltre alle consuete campagne di servizio pubblico della trasmissione. Chi l’ha visto? 11:30 cercherà anche quest’anno di dare subito una risposta alle richieste di aiuto che arrivano in redazione quotidianamente.
Per assistere al programma in diretta dallo studio bisogna prenotarsi attraverso il numero 06.8262 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
facebook: www.facebook.com/chilhavisto/ – twitter @chilhavistorai3 sito: www.chilhavisto.rai.it – email [email protected] – WhatsApp 345 313 1987
Un programma di Federica Sciarelli, Gianluca Nappo
scritto con Goffredo De Pascale, Luciano Tancredi e Massimo Terranova
Produttore esecutivo: Barbara Mariani e Anastasia Riscaldati
Regia di Simonetta Morresi


Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close