Sabato Italiano regala emozioni al pubblico a casa: basterà?


Il sabato di Rai1 ingrana la marcia e spera anche in ottimi risultati, questo lo si capisce anche dello sforzo che viene fatto con una prima puntata in cui gli ospiti non mancano, e non solo quelli che vengono dati con il 3×2 cosa accaduta in passato. Eleonora Daniele può contare sicuramente sulla sua preparazione ma conta anche sull’appoggio della rete che per la prima puntata le consegna Gina Lollobrigida, Ornella Vanoni ed Elisabetta Gregoraci e per deliziare anche il palato femminile, un ritrovato Sergio Muniz. Cosa ci piace di questo Sabato Italiano? Sicuramente la scelta di Eleonora Daniele di sentirsi padrona di casa anche con un look diverso rispetto a quello che sfoggia la mattina, finalmente si mostra in tutta la sua bellezza. Ci piace la conduzione di Eleonora che è precisa, sa dove andare a parare, sa quello che deve chiedere, cosa che al sabato in altre reti si fatica davvero a vedere. La qualità della conduzione non si discute, del resto se non fosse stata una delle migliori, la Daniele difficilmente avrebbe potuto portare a casa l’intervista a Gina Lollobrigida che faticava a dare le risposte nei tempi e a stare anche sul tema. La diva non ha quasi mai risposto alle domande della conduttrice, ha dato la sua interpretazione delle richieste il che non risulta un problema quando sai tenere il timone del programma in mano.

In altre circostanze la cosa avrebbe preso una deriva diversa. L’intervista è molto precisa: non si è ospiti di Sabato Italiano perchè legati alle ultime news di cronaca rosa, non si parla dell’ex marito di Gina, per dire, non si urlano esclusive choc, video choc e quant’altro ma si cerca, grazie al valore del materiale custodito da mamma Rai, di fare qualcosa di delicato ed elegante. 

ELEONORA DANIELE OSA CON UN NUOVO LOOK DA DIECI E LODE-GUARDA QUI LE FOTO

Forse un problema di Sabato Italiano è legato proprio a questo aspetto: il target di riferimento. Ma in fondo non è un problema, alla fine al sabato pomeriggio i giovani non si sintonizzano su Rai1 per cui la scelta è quella di mirare a una precisa fascia d’età per strappare qualche spettatore a Il segreto che è la vera rivale della trasmissione di Rai1. La soap infatti inizia alle 15,10 mentre Sabato Italiano parte proprio alle 15 qualche minuto prima. In questa ottica è anche inutile cercare i giovani che tra l’altro tra un paio di settimane saranno sintonizzate su Canale 5 per seguire Amici. Anche per questo è importante sapere quello che si sta facendo e la Daniele lo sta facendo bene. Non si può volere tutto ma bisogna anche fare il top per il pubblico che si sceglie e in questo caso siamo sicuri che ai telespettatori sintonizzati questo pomeriggio su Rai1 Sabato Italiano sarà piaciuto. Non è poi da tutti fare un piccolo gioiellino in diretta, siamo tutti capaci di portare a casa un buon prodotto con un montaggio diverso, altra cosa è saper tenere i tempi di una diretta con tre dive. La Daniele compie anche questa impresa e la cosa ci piace. Non sono mancate le critiche però, anche via social, che evidenziano come la Rai abbia deciso finalmente di portare le vere dive nel pomeriggio di Rai1, critiche anche rivolte alla conduttrice, della serie “con i grandi ospiti tutti siamo capaci”. Non è detto e ci sono vari esempi in tv di totale incapacità di gestire ospiti che in casa Rai non si potrebbero avere se non a Sanremo. A buon intenditor…

Vedremo cosa succederà nelle prossime puntate. Le premesse per fare bene ci sono tutte davvero. 

Per ricevere le ultime news di Ultime Notizie Flash direttamente su Facebook Messenger clicca qui

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo