Programmi TV

PresaDiretta stasera su Rai 3: Legittima Difesa è il tema del 16 ottobre 2017

PresaDiretta stasera su Rai 3: Legittima Difesa è il tema del 16 ottobre 2017. Le anticipazioni e ultime news sulla puntata di oggi


Un solo tema anche in questa puntata di PresaDiretta che si sofferma anche oggi, su un tema caldo nel nostro paese; proprio di poche ore fa la notizia di un uomo che ha sparato contro dei ladri entrati nella casa dei suoi genitori, uccidendone uno. Legittima difesa, in onda lunedì 16 ottobre alle 21.15 su Rai3, nell’ultima puntata del ciclo autunnale,  PresaDiretta si interroga sul perché gli italiani si sentono sempre più insicuri e sono sempre più armati. Perchè si sente questa esigenza di avere un’arma in casa ? I numeri confermano il fatto che ci siano più furti in casa? Scopriamo i dettagli con le anticipazioni per la puntata di oggi. 

PRESA DIRETTA ANTICIPAZIONI: IL TEMA CENTRALE DELL’ULTIMA PUNTATA AUTUNNALE E’ LEGITTIMA DIFESA
Italiani pistoleri? Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno i porto d’armi civili in Italia sono circa 1 milione e 200 mila, ma il trend è in crescita e il numero risale al 2015.
Di questi, una piccola parte sono quelli “per difesa personale”, di coloro che fanno un lavoro che li espone al rischio di aggressioni, come magistrati, avvocati, gioiellieri e, naturalmente i vigilantes. Poi c’è l’esercito delle “doppiette”, i cacciatori, che sono quasi 700 mila, anche questi in aumento.
Infine c’è il porto d’arma cresciuto più di tutti, quello “per uso sportivo”: ce l’ha quasi mezzo milione di italiani. Un certificato medico, due marche da bollo, un pomeriggio di corso presso un Poligono di tiro a segno nazionale per la parte teorica e quella pratica e se superi le prove hai il porto d’arma.  PresaDiretta lo ha fatto. Con quel pezzo di carta si possono avere fino a 9 pistole e un numero illimitato di fucili.
Ma quante sono davvero le armi nel nostro paese? Non lo sappiamo con precisione perché l’ultimo censimento è di 9 anni fa. Le stime dicono che il numero si aggira tra i 7 e i 12 milioni. Quel che sappiamo però è che l’Italia ha un drammatico record: siamo il paese, secondo solo agli Stati Uniti, con il più alto numero di morti per arma da fuoco. 
Gli Stati Uniti invece per numero di armi possedute non sono secondi a nessuno, in America le armi sono più numerose degli abitanti.
In un crudissimo reportage girato a Chicago, PresaDiretta ha raccontato cosa succede in un paese dove sono armati anche i bambini e dove il numero delle armi è direttamente proporzionale al numero dei morti ammazzati. Non il contrario.
A PresaDiretta, testimonianze esclusive, casi di cronaca e di ordinaria violenza, in provincia e nelle grandi città, ma anche storie positive di come le cose possono cambiare. Quando le Amministrazioni locali vogliono e decidono di investire fondi pubblici, interi quartieri considerati invivibili e violenti, possono trasformarsi ed essere restituiti alla vita civile. E la legge sulla legittima difesa, ferma in Parlamento, renderà più sicure le nostre case? A PresaDiretta il punto di vista dei partiti politici.

Dalla prossima settimana nella prima serata di Rai 3 tornerà Report con le inchieste e con degli scoop su un tema davvero caldo. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.