Programmi TV

Report riparte stasera su Rai 3: i servizi del 23 ottobre 2017

Report riparte stasera su Rai 3: i servizi del 23 ottobre 2017. L'inchiesta socialmente umiliati, cioccolato amaro e per un soffio oggi in prima serata. Le ultime news e anticipazioni


Presadiretta passa il testimone a Report: sono i due programmi più forti per tematiche, del terzo canale e adesso spetta a Sigfrido Ranucci scavare ancora nel nostro paese e non solo. Tante le inchieste di questa nuova edizione di Report che continua nel suo lavoro giornalistico alla ricerca di verità nascoste. Sigfrido Ranucci  torna quindi con la nuova edizione di Report e si affida alla  collaborazione delle altre cinque storiche firme del programma: Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene, Paolo Mondani e Stefania Rimini. Cosa vedremo nella prima puntata di Report in onda il 23 ottobre 2017 su Rai 3? Lo scopriamo con le ultime news e le anticipazioni per la serata.

REPORT STASERA SU RAI 3: LE ANTICIPAZIONI E I SERVIZI DEL 23 OTTOBRE 2017

REPORT STASERA SU RAI 3 L’INCHIESTA SOCIALMENTE UMILIATI Di Bernardo Iovene

Lavorano “a nero” nei comuni da 22 anni. Dovevano essere di supporto, invece il blocco del turn over li ha resi indispensabili, si tratta dei lavoratori “socialmente utili”. Non hanno contributi perché percepiscono un sussidio dal ministero del Lavoro e una piccola integrazione dagli enti, anche quella priva di contributi previdenziali. All’Inps trasecolano! Non lo sapevano e manderanno un’ispezione in tutti i comuni che li utilizzano… Lavorano “a nero” per lo Stato e non sono i soli: al ministero della Giustizia con vari escamotage i “tirocinanti”, persone cinquantenni, già da otto anni sopperiscono alla carenza di personale per 400 euro lordi, anche loro senza contributi. 

REPORT STASERA SU RAI 3 L’INCHIESTA CIOCCOLATO AMARO Di Emanuele Bellano

Il cioccolato è così: una voglia improvvisa e non si può fare a meno di scartare la stagnola, scrocchiarlo e lasciarlo sciogliere in bocca. A soddisfare il nostro impulso ci pensa un settore industriale che nel mondo fattura ogni anno più di 100 miliardi di dollari. Si dividono il mercato una decina di grandi gruppi, multinazionali del cioccolato. Il prezzo del cacao, l’ingrediente primario, è stabilito nelle borse di Londra e New York attraverso strumenti finanziari trattati non solo dai produttori di cioccolato ma anche da fondi speculativi che acquistano e vendono enormi quantità di materia prima, allo scopo di ottenere plusvalenze finanziarie. Alla fine la speculazione incide per circa il 30% sul prezzo finale del cacao. 

REPORT STASERA SU RAI 3 L’INCHIESTA PER UN SOFFIO Di Antonella Cignarale

Abbiamo mangiato e bevuto, è ora di tornare a casa, ci si mette al volante e dietro l’angolo… ecco la pattuglia che alza la paletta. A questo punto il nostro futuro prossimo (con o senza patente, con o senza ripetuti esami delle urine e del sangue e ammende fino a 6mila euro…) dipende solo da lui: l’etilometro. In Italia dal 1990 affidiamo la verifica dello stato di ebbrezza del conducente esclusivamente a questo strumento. Si soffia nel tubo. L’etilometro rileva la concentrazione di alcol nell’aria espirata e fa i suoi calcoli per arrivare a dire quanto ne sta scorrendo nelle vene. Ma siamo sicuri che questi calcoli siano sempre da prendere per oro colato? Nel mondo scientifico si avanzano dubbi.

Appuntamento alle 21,20 con la prima puntata della nuova edizione di Report. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.