Programmi TV

Stasera su Rai 3 Going Clear–Scientology e la prigione della fede: le anticipazioni

Stasera su Rai 3 Going Clear–Scientology e la prigione della fede: le anticipazioni di un documentario davvero molto forte trasmesso in prima visione oggi 26 ottobre 2017


Una serata davvero molto particolare quella che aspetta il pubblico di Rai 3. Una serata imperdibile soprattutto se siete affascinati da quello che potrebbe essere considerato un mondo simile a una prigione, il mondo di Scientology. Giovedì 26 ottobre alle 21.15 Rai3 trasmette in prima tv per il ciclo Il mondo adesso il film del grande documentarista americano Alex Gibney “Going Clear – Scientology e la prigione della fede”. Introdotto per Rai3 da Massimo Recalcati è un’appassionante inchiesta su origini, metodi e fini di Scientology e si basa sulle testimonianze di otto fedeli, oggi fuoriusciti, tra cui il famoso regista Paul Haggis. La chiesa di Scientology ha cercato fin dall’inizio di denunciare il film e di impedirne l’uscita. In seguito, Alex Gibney ha ringraziato la chiesa « per aver fatto tanta pubblicità per il film . Il film è uscito per la prima volta al Sundance Film Festival il 25 gennaio 2015, mentre in Italia è stato distribuito da Lucky Red a partire dal 25 giugno dello stesso anno. Nel film in onda stasera su Rai 3 c’è spazio per sezioni dedicate a Tom Cruise e John Travolta, i due più famosi adepti del culto di Hubbard che, negli anni, sono diventati due testimonial di lusso per Scientology, facendo proselitismo e, soprattutto, donando i loro guadagni da star di Hollywood. Lo scopo del regista, secondo quelle che sono state le critiche fatte al film, è quello di far si che lo spettatore, dopo aver visto il film, si ponga delle domande e soprattutto viva una sorta di inquietudine che lo porta a chiedersi come sia possibile che tanta gente possa cadere in dei tranelli di questo genere. Chiaramente il punto di vista di chi vive nel mondo di Scientology è molto diverso. 

GOING CLEAR-SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE: LA TRAMA

Otto ex adepti di Scientology svelano per la prima volta cosa voglia dire appartenere a un culto che spesso è criticato da più parti, raccontando tutto ciò che viene fatto in nome della religione all’interno della chiesa, fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard. La trama quindi, raccontata in questo modo, è molto semplice. Per scoprire tutti i dettagli sulle storie dei protagonisti invece bisognerà sintonizzarsi su Rai 3 per comprendere al meglio i vari punti di vista. 

Going Clear: Scientology and the Prison of Belief
USA, 2015 Genere: Documentariodurata 120’play
Regia di Alex Gibney
Con Riley Keough, Leah Remini, Priscilla Presley, Mimi Rogers, Jason Beghe, Paul Haggis, Lisa Marie Presley, Neil Gaiman, Diana Canova.

Appuntamento alle 21,20 di oggi per seguire il film documentario dedicato al mondo di Scientology. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.