Programmi TV

Report stasera su Rai 3: i servizi del 30 ottobre 2017

Report stasera su Rai 3: i servizi del 30 ottobre 2017. Ecco le anticipazioni: dai diamanti al rischio che i tatuaggi portano sulla nostra pelle e non solo...


Un altro lunedì in compagnia di Report ci aspetta oggi 30 ottobre 2017 con una nuova puntata del programma di Rai 3. Di che cosa si parlerà questa sera nel corso del programma guidato da Sigfrido Ranucci? Lo scopriamo dando uno sguardo di insieme a quelli che sono i contenuti della puntata di oggi:  marketing genetico, grano trattato, diamanti. Questi i temi principali dei servizi di Report in onda stasera su Rai3. Scopriamo con le anticipazioni, qualche dettaglio in più!

REPORT ANTICIPAZIONI: TUTTI I SERVIZI IN ONDA IL 30 OTTOBRE 2017 SU RAI 3

REPORT ANTICIPAZIONI 30 OTTOBRE: IL SERVIZIO IL PATRIMONIO di Giorgio Mottola

Siamo già in piena corsa all’“oro genetico”: il nostro dna. È in atto una rivoluzione nella medicina e nella scienza che avrà presto un enorme impatto sulla nostra vita quotidiana. L’obiettivo è di sconfiggere malattie che consideravamo incurabili e salvare milioni di vite. Ma proprio per questo il dna è uscito dai laboratori ed entrato nelle stanze della finanza, diventando preziosissimo, un patrimonio conteso dai principali gruppi multinazionali che si sono lanciati a capofitto nel business legato alla genetica. I campioni di dna vengono ceduti e passano di mano sui mercati internazionali, generando profitti milionari. Nascono piccole aziende che si inventano attività intorno al marketing genetico: dai cosmetici dna-compatibili, ai club per cuori solitari in cerca del gemello di dna. In questa corsa c’è chi è avanti a tutti: Google.

REPORT ANTICIPAZIONI 30 OTTOBRE 2017: IL SERVIZIO CHE SPIGA! di Manuele Bonaccorsi

Ammettiamolo, quando è ora di pranzo non c’è niente di meglio di una bella amatriciana, una carbonara o una tagliatella al ragù. Ma da dove viene il grano con cui è fatto il nostro piatto di pasta? Report è andato in Canada, che è il primo produttore mondiale di grano duro e il paese da cui l’Italia importa ogni anno un milione di tonnellate. Lì le spighe sono coltivate con largo uso di glifosato, il diserbante più diffuso al mondo. Il glifosato, secondo lo Iarc, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro è un probabile cancerogeno. Ciò nonostante, la Commissione Europea ha proposto di rinnovare l’autorizzazione all’uso del composto chimico in Europa, anche sulla base di uno studio dell’Efsa, l’ente europeo per la sicurezza alimentare, in gran parte identico a studi realizzati dalle aziende produttrici di glifosato. 

REPORT ANTICIPAZIONI 30 OTTOBRE 2017: IL SERVIZIO PER UNA FETTA DI TORTA  di Giulia Presutti

L’università è la casa della scienza. Ogni anno il ministero dell’Istruzione deve distribuire 7 miliardi tra gli atenei italiani. Il 20% di questi fondi è assegnato sulla base del merito, per cui si guarda alla qualità della ricerca scientifica. Funziona così: ogni docente presenta due studi e la media dei voti si traduce in una “pagella” dell’università nel suo complesso. Ma chi ci assicura che a essere premiate siano davvero le migliori?

Nella puntata di Report in onda questa sera ci sarà poi anche un interessante servizio dedicato al mondo dei tatuaggi e un servizio dedicato ai diamanti. Appuntamento alle 21,20 con la nuova puntata del programma di Rai 3. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.