Programmi TV

Report oggi 6 novembre 2017 tutti i servizi: giovani contro anziani

Report oggi 6 novembre 2017 tutti i servizi: giovani contro anziani. Come si prepara il mondo alla "vecchiaia"?


Il lunedì sera per il pubblico di Rai 3 non sarebbe tale senza una nuova puntata di Report che come sempre porta in prime time temi molto interessanti. Di che cosa si parlerà nella puntata di Report in onda oggi 6 novembre 2017? Il filo conduttore di questa nuova puntata condotta da Sigfrido Ranucci sarà “giovani contro anziani”. In che genere di mondo viviamo e dove stiamo per andare? Pianificare da giovani, pensare per tempo a come ci potremo mantenere quando saremo anziani, ogni paese si prepara a proprio modo. Nel mondo, ci si attrezza in modo diverso e ci si prepara per la seconda fase della vita, quella della vecchiaia ma come? Scopriamo maggiori dettagli con le anticipazioni che ci rivelano i temi principali dei servizi di questa puntata di Report. 

REPORT OGGI 6 NOVEMBRE 2017 SU RAI 3: COME CI SI PREPARA PER LA VECCHIAIA IN TUTTO IL MONDO? 

Forse non dovremmo neppure parlare di anziani ma di over o di senior! In America molti senior vendono la casa e si trasferiscono in Florida, ci sono intere comunità esclusivamente per gli over 55, vietate ai bambini e con strutture attrezzate per chi ha problemi. In Giappone si sperimentano comunità aperte, finanziate da tutti con l’assicurazione obbligatoria e al posto dei badanti usano i robot. E in Italia? Siamo il paese più vecchio in Europa: nel 2016 la popolazione dei senior (55 – 74 anni) ha superato quella dei giovani adulti (15 – 34 anni) di oltre un milione e mezzo. Chi pagherà le pensioni, le cure sanitarie e l’assistenza all’esercito dei baby boomers in arrivo? Se ne parla a “Report”, il programma di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci, in onda lunedì 6 novembre alle 21.05 su Rai3.
In primo piano anche il mistero della “scatola nera” capace di leggere (e modificare) le nostre vite a colpi di algoritmi; su “Mister Fipronil”, che con il suo Dega16 ha contaminato milioni di uova e messo in crisi l’Europa, bypassando un sistema di controlli; e sulle nuove frontiere della genetica: intervenendo su un embrione è possibile modificare il colore dei capelli di un nascituro, ma anche curare malattie e iniettare geni che lo renderanno immune. Come possiamo capire qual è il limite? E, soprattutto, esiste davvero un limite?

Appuntamento alle 21,20 su Rai 3 per questa nuova puntata di Report. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.