Programmi TV

Iqbal-Bambini senza paura film stasera su Rai 3: la trama

Stasera in tv su Rai 3 un film per grandi e piccini: Iqbal-Bambini senza paura. Ecco la trama del film


Una prima visione molto particolare quella di oggi in onda su Rai 3. In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, Rai3 trasmetterà in prima serata oggi, venerdì 17 novembre alle 21.15 “Iqbal – Bambini senza paura” (Italia-Francia, 2015), di Michel Fuzellier e Babak Payami. Il protagonista del film Iqbal, in onda oggi su Rai 3, è un bambino speciale, molto coraggioso e generoso che farà di tutto nel tentativo di salvare la vita al suo piccolo fratellino che è malato. L’occasione di questa ricerca del denaro sarà la chiave per una lettura diversa dello sfruttamento del lavoro minorile. Un tema sempre di grande attualità, di recente, anche in un ottimo servizio de Le Iene, molti bambini hanno testimoniato di come lavorino quasi tutto il giorno, senza neppure andare a scuola, per portare a casa pochi spiccioli e rischiare ogni giorno la vita. Sono storie che sembrano molto lontane ma che vedono protagonisti bambini come i nostri figli.  Vediamo insieme la trama del film Iqbal in onda stasera su Rai 3. Buon venerdì sera a voi, con una velata tristezza in questa storia che però lascerà il posto alla forza trasmessa dal racconto. 

FILM STASERA SU RAI 3: IN PRIMA VISIONE IQBAL-BAMBINI SENZA PAURA

Iqbal è sveglio, generoso, con un innato senso di giustizia. Suo fratello è gravemente malato e così lui decide di scappare per trovare i soldi necessari a curarlo. Finisce però nelle mani di uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica di tappeti insieme ad altri bambini. Con coraggio e intraprendenza Iqbal pianifica la fuga e assieme ai suoi amici riconquista infanzia e libertà.

ECCO IL TRAILER DEL FILM DI OGGI IQBAL

Uno dei più importanti registi nel campo dell’animazione come Michel Fuzellier e un autore e produttore iraniano di valore come Babak Payami hanno unito le loro forze per portare sullo schermo la vicenda reale di Iqbal Masih – giovanissimo pakistano divenuto il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile in ogni parte del mondo – in una pellicola che affronta temi importanti ad altezza di sguardo di bambino. Se il tema di fondo è quello dello sfruttamento del lavoro minorile in condizioni di schiavitù, entrano in gioco anche l’emigrazione e la corruzione. Il film è sostenuto e promosso da UNICEF Italia.

L’appuntamento con il film Iqbal è per questa sera su rai 3 alle 21,20. Un film da vedere anche con i nostri bambini per far comprendere cosa succede in paesi diversi dalla nostra Italia. Buona serata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.