Programmi TV

Report stasera su Rai 3, i servizi del 20 novembre 2017: migrazioni dalla Libia, protocollo del prosecco, i pericoli del caminetto

Stasera Report con una nuova puntata il 20 novembre 2017: tutti i servizi di questa sera con la diretta. Dalle migrazioni dalla Libia ai pericoli che arrivano dai caminetti in inverno


Nuovo lunedì in compagnia di Report su Rai 3 con una puntata dedicata come sempre alle grandi inchieste, cosa vedremo oggi su Rai 3? Lo scopriamo con le anticipazioni che ci rivelano proprio tutto quello che succederà nella puntata di Report stasera su Rai 3. I flussi migratori dalla Libia, la questione non ancora risolta del protocollo del prosecco, i pericoli che si annidano davanti al caminetto: saranno questi i temi trattati nella puntata di “Report” di lunedì 20 novembre, in onda alle 21.10 su Rai3.

REPORT ANTICIPAZIONI 20 NOVEMBRE 2017: L’INCHIESTA SUI PROTOCOLLI DEL PROSECCO-Bernardo Iovene tornerà ad investigare sul prosecco, il vino spumante più venduto nel mondo. L’uva del prosecco è pagata più del doppio rispetto agli altri vitigni. Tra DOC e DOCG, oggi si vendono 510 milioni di bottiglie, e la richiesta supera l’offerta. Gli ettari coltivati a prosecco sono arrivati a 30.000, erano circa 10.000 nel 2009. Ormai si parla di monocoltura, ma il rovescio di questo successo sono colture intensive a ridosso di case, scuole e impianti sportivi che nel periodo dei trattamenti con i pesticidi creano problemi agli abitanti delle zone in provincia di Treviso. A un anno dall’inchiesta sul vino e sulla frazione di Prosecco in provincia di Trieste Report torna in quelle zone, per vedere quali sono le novità, cosa hanno fatto i comitati, i comuni, i consorzi del prosecco DOCG e DOC, le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

REPORT ANTICIPAZIONI 20 NOVEMBRE 2017: MIGRAZIONI DALLA LIBIA-“Ipocrisea”, firmata da Claudia Di Pasquale, torna ad inquadrare da vicino i flussi migratori dalla Libia. La rotta del Mediterraneo centrale dalla Libia verso l’Italia rappresenta l’80% dei flussi migratori dal Nord Africa verso l’Europa. Dal 2011 a oggi in Italia sono sbarcati oltre 700.000 migranti; quest’estate i flussi sono drasticamente crollati, per poi riprendere in questi giorni. Cosa è accaduto in Libia? 

REPORT ANTICIPAZIONI 20 NOVEMBRE 2017: I PERICOLI DEL CAMINETTO-“Polveri alle stelle”, di Antonella Cignarale. Stando seduti davanti al fuoco spesso ci si incanta, ma quanti sanno che il simpatico caminetto emette le assai nocive polveri sottili? Oggi il riscaldamento a legna pesa per il 65% sul totale delle emissioni nazionali di particolato, per il resto causate da traffico, attività agricole e industriali. Ma c’è differenza tra un camino tradizionale aperto e una stufa ad alto rendimento energetico, che consuma poco e di conseguenza emette meno polveri nell’aria. La legna è considerata fonte energetica rinnovabile e in quanto tale andrebbe favorita secondo l’accordo sul clima di Parigi firmato dall’Italia. Dipende però da come si brucia. 

Report ci aspetta stasera alle 21,20 con una nuova imperdibile puntata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.