Programmi TV

Alberto Angela meraviglia di Rai 1 che però non rischia al sabato sera

Grandissimo successo per Alberto Angela con il suo Meraviglie-Tesori della penisola in onda su Rai 1: perchè non rischiarlo al sabato sera?


Che peccato non  regalare la perla Alberto Angela al pubblico del sabato sera. Da tempo la Rai cerca la carta migliore da giocare per il prime time del fine settimana e fallisce un colpo dietro l’altro, soccombendo sotto i colpi di Mediaset e del clan Maria de Filippi. Eppure la soluzione vincente forse la Rai l’avrebbe: potrebbe regalare le meraviglie di Alberto Angela e della nostra Italia al pubblico della rete. La dimostrazione del fatto che il pubblico apprezzi moltissimo Alberto Angela e i suoi programmi è arrivata, qualora ce ne fosse ancora bisogno, con i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri. Il programma Meraviglie-La penisola dei tesori è stato visto da oltre 5 milioni di persone, poco importa che fosse un giovedì, un giorno di festa, il periodo natalizio. Il pubblico ama i programmi fatti bene e ama lo stile di Alberto Angela come in passato aveva amato lo stile di Piero Angela ( ancora molto seguito da una fetta di pubblico). Il risultato sono oltre 5 milioni di spettatori che potrebbero crescere ancora di più la prossima settimana. La Rai però non rischia la carta Alberto Angela al sabato sera, tra l’altro dalla prossima settimana ci sarà il grande ritorno di Maria de Filippi. Meraviglie va in onda al venerdì sera contro Le tre rose di Eva 4, una delle fiction meno seguite del 2017 di Canale 5. 

I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA SERATA DEL 4 GENNAIO 2018 CON GLI ASCOLTI RECORD PER ALBERTO ANGELA E LE MERAVIGLIE DI ITALIA

Su Rai1 Meraviglie – La Penisola dei Tesori ha conquistato 5.662.000 spettatori pari al 23.8% di share. Su Canale 5 l’ultima puntata de Le Tre Rose di Eva 4 ha raccolto davanti al video 3.277.000 spettatori pari al 13.9% di share.

Un successo non solo di numeri ma anche di interesse social che come potrete immaginare, ormai  è sempre più importante. Il fatto che se ne parli sui social, vuol dire che nel bene o nel male, il programma incuriosisce il pubblico e in questo caso, ci sono solo critiche positive verso Meraviglie che entra nei trend topic della serata in Italia. 

Tra gli altri commenti anche quello di Andrea Fabiano, ex direttore di Rai 1 che fa notare il grande lavoro fatto dal giornalista e dalla sua squadra. Molti telespettatori inoltre, commentando sui social, hanno sottolineato come, guardando programmi di questo genere, si torni a essere orgogliosi del paese in cui si vive ( e forse anche altri che si renderanno conto di come tutta questa meraviglia è sprecata). 

La Rai potrebbe provare a mandare in onda qualcosa di scientifico e interessante anche al sabato sera invece che continuare sulla scia del varietà e dell’intrattenimento? I programmi ben fatti prodotti in Italia non hanno nulla da invidiare ai documentari degli altri paesi. Forse di potrebbe e dovrebbe realmente rischiare qualcosa in più. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.