Programmi TV

Rocco Chinnici-E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte: Rai 1 racconta un altro eroe

Su Rai 1 il 23 gennaio 2018 va in onda il film Rocco Chinnici-E' così lieve il tuo bacio sulla fronte. La Rai racconta la storia di un altro eroe del nostro paese


Rai 1 ci racconta un’altra storia, un altro eroe. Una piccola “indigestione” di quelle che però fanno bene in questi giorni sul piccolo schermo. Mediaset infatti ha proposto il ciclo Liberi Sognatori, con storie di uomini e donne che hanno perso la vita a causa dei loro sani principi, della voglia di legalità, della voglia di giustizia e anche di quella di stare dalla parte dello stato. Lo stesso fa rai 1 raccontando al pubblico la storia di Rocco Chinnici con il film tv in una serata dal titolo Rocco Chinnici-E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte di cui sarà protagonista Sergio Castellitto. Il film tv “Rocco Chinnici”, tratto dal libro di Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, racconta dal punto di vista privilegiato di una figlia, anch’essa divenuta magistrato, il “padre” del pool antimafia.  Uno straordinario Sergio Castellitto darà  volto e anima al giudice Chinnici, integerrimo uomo di Stato ma anche padre attento e affettuoso – assasinato dalla mafia a Palermo nel luglio del 1983 – in una produzione dal grande valore civile firmata da Rai Fiction e Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Il film, per la regia di Michele Soavi, andrà in onda in prima tv e in prima serata martedì 23 gennaio. Una nuova occasione per permettere anche ai più giovani di conoscere dei grandi uomini che hanno lottato contro tutto e tutti pur di far trionfare la legalità ma che hanno perso la vita per la sete di giustizia. Convinto infatti che la lotta alla mafia si dovesse combatterla insieme, Chinnici costituì il primo gruppo di magistrati impegnati a contrastare le organizzazioni criminali. Non sapeva di aver costituito quello che poco tempo dopo, sotto la guida di Antonino Caponetto, fu chiamato “il pool antimafia”. Per Rocco, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone erano degli amici fraterni. Con loro e con gli
altri magistrati del pool mise in cantiere le indagini dei più grossi processi per mafia degli anni Ottanta: primo fra tutti il «processo dei 162», embrione del maxi-processo che verrà celebrato dopo la sua morte. Purtroppo anche Rocco Chinnici come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone ha pagato con la sua stessa vita la voglia di legalità, di giustizia per un paese che amava più della sua stessa vita. 

ROCCO CHINNICI-E’ COSI’ LIEVE IL TUO BACIO SULLA FRONTE: ECCO LA TRAMA DEL FILM TV IN ONDA SU RAI 1 IL 23 GENNAIO 2018-Il film narra la vita professionale di Chinnici, ma anche il romanzo di formazione di Caterina Chinnici, giovane donna del sud che negli anni ’70, anni in cui la mafia commetteva efferati delitti come quello di Piersanti Mattarella, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, decide di diventare magistrato come suo padre. Il racconto di un rapporto esclusivo tra un padre e una figlia che insieme conducono una doppia battaglia quotidiana, quella professionale in nome della legalità e della giustizia, e un’altra, non meno complessa, sul versante privato, dove entrambi cercano di mantenere la normalità di una famiglia la cui vita di fatto è stravolta e limitata da un pericolo incombente.

Il film è una occasione per conoscere meglio, soprattutto per chi in quegli anni non era ancora nato o era troppo piccolo per ricordare, la storia di un grande uomo che ha dato la sua vita per uno stato nel quale credeva, per il suo paese, per la sua terra. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.