Programmi TV

Ascolti sabato sera, Portobello vs Tu si que vales: chi vince la prima sfida?

Ascolti sabato sera, Portobello vs Tu si que vales: chi vince la prima sfida? Ecco i dati auditel relativi agli ascolti del 27 ottobre 2018


Grande attesa questa mattina, nonostante il cambio dell’ora, per gli ascolti del sabato sera. Che cosa sarà successo il 27 ottobre 2018? Lo scopriremo oggi con i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri. Una sfida inedita al sabato sera: da un lato il confermatissimo, oltre che seguitissimo Tu si que vales, da un mese a questa parte trionfa nel sabato sera di Canale 5 con una media più alta di 5 milioni di spettatori. Dall’altro il “ritorno” di Portobello condotto da Antonella Clerici, una novità per il panorama del prime time di Rai 1. Ecco, non avendo visto le puntate di Portobello 31 anni fa, non ci dilunghiamo in parallelismi. Chi ha vissuto quell’epoca può capire quali siano le differenze con il programma di oggi. Fare un confronto dopo aver visto delle clip su Rai Play non è possibile, almeno secondo il nostro modesto punto di vista. E non perchè non si possa criticare un programma andato in onda nel passato ma perchè per parlare del Portobello di Enzo Tortora, bisogna anche comprendere i motivi delle sue scelte, rapportati al periodo in cui si viveva. E visto che l’età non ce lo permette, ci limitiamo a commentare quelle che sono state le scelte di Antonella Clerici.

Ancora troppo presto dopo la prima puntata, dare un giudizio totale, si può invece dire sommariamente che il programma pecca di lentezza. Un problema che però va detto, potrebbe esser riscontrato da un pubblico giovane, un pubblico abituato a ben altri ritmi. Ma chi ci dice che il programma cerchi quel target? Chi ci dice che il target di riferimento del Portobello di Antonella Clerici non sia un altro?

Attendendo i dati auditel che ci permetteranno di capire molto anche di questa situazione, possiamo dire che lo show del sabato sera, nella sua lentezza paga il fatto di essere in diretta. Ma del resto non potrebbe essere altrimenti visto che il meccanismo si basa su telefonate, condivisioni, messaggi tutti da dare in tempo reale. Ecco che ci usi ancora il telefono ci fa capire quanto Rai 1 sia legata alla tradizione ma allo stesso tempo quanto ancora gli italiani siano legati alla tradizione del telefono, magari ancora il fisso che in altri paesi del mondo non esiste da tempo.

Non è un male, è uno specchio di quello che siamo. Bisognerà solo vedere cosa ha scelto il pubblico a casa ricordando anche che questa era la puntata della curiosità, la puntata di chi cercava risposte e che dal prossimo sabato le cose potrebbero cambiare, in bene o in peggio, ovviamente.

ECCO I DATI AUDITEL RELATIVI AGLI ASCOLTI TV DEL 27 OTTOBRE 2018: PORTOBELLO VS TU SI QUE VALES

ASCOLTI TU SI QUE VALES 27 OTTOBRE 2018– 5.200.000 spettatori pari al 28.85% di share (la Buonanotte della durata di 3 minuti: 1.945.000 – 24.49%). 

ASCOLTI PORTOBELLO PRIMA PUNTATA 27 OTTOBRE 2018 –  4.150.000 spettatori pari al 20.17% 

Ecco le prime indiscrezioni:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.