Programmazione speciale della Rai per il 4 novembre 2018: ecco cosa vedremo sulle reti Rai


Il 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza fondante che quest’anno coincide con il centenario della vittoria nella Grande Guerra.
La Rai dedica all’evento numerose iniziative editoriali radiofoniche e televisive che coinvolgeranno Reti e Testate fino al 10 novembre. In occasione della ricorrenza, inoltre, il palazzo di Viale Mazzini, sede della Direzione generale Rai, si illuminerà con i colori della bandiera italiana. L’illuminazione tricolore, voluta dalla Direzione Comunicazione, e a cura della Direzione Produzione, sarà attiva a partire dalla sera del 3 novembre e per tutta la notte del 4.

E adesso non ci resta che scoprire tutto quello che vedremo in questa giornata di festa.

LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE PER IL 4 NOVEMBRE 2018: TUTTO QUELLO CHE VEDREMO SU RAI 1

Si inizia su Rai1 con UnoMattina e si prosegue nella seconda serata con Porta a Porta interamente dedicata alle celebrazioni e che vedrà tra gli ospiti il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta,  esponenti delle Forze Armate e storici. Ancora spazio il 2 novembre su UnoMattina con un editoriale di  Franco Di Mare registrato nei luoghi ove si svolsero le fasi conclusive della Grande Guerra, e nel pomeriggio approfondimenti con La Vita in diretta. Nel fine settimana i programmi di Rai1 dedicati al racconto del territorio propongono tre puntate speciali: nella sua tappa a Trento, “Linea Verde Life”, il nuovo settimanale di Rai1 che racconta l’Italia dell’innovazione e della sostenibilità, ricorderà dalle 12.20 le vicende del celebre patriota trentino Cesare Battisti, trucidato nel Castello del Buonconsiglio. Nel pomeriggio alle 14, invece, “Linea Blu”, dedicherà l’intera puntata al racconto della “guerra in mare”. Infine, domenica 4 novembre, alle 12:20, su Rai1, Linea Verde sarà nei territori della Grande Guerra per celebrare i 100 anni della vittoria dell’esercito italiano, cominciando dal luogo dove si celebrano la fine del conflitto e la vittoria, Vittorio Veneto


LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE PER IL 4 NOVEMBRE 2018: TUTTO QUELLO CHE VEDREMO SU RAI 2 E RAI 3

Rai2 dà il via ad un palinsesto speciale il 2 novembre con I Fatti Vostri e prosegue nel giorno dell’Anniversario, il 4 novembre con la diretta da Trieste, in onda a cura del Tg2 alle 11.45, della Cerimonia della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Rai3 si occuperà della ricorrenza sabato 3 novembre con Le Parole della Settimana e domenica 4 con La Grande Storia che propone La Grande Guerra a colori: da Caporetto a Versailles.    Sempre Rai 3, inoltre, già dal 29 ottobre e fino a venerdì 2 novembre propone per Passato e Presente (alle 1315 e in replica alle 20.30 su Rai Storia) una serie di incontri di Paolo Mieli  con giovani studenti di storia e alcuni dei massimi esperti della Grande Guerra: Marco Mondini, Alessandro Barbero, Antonio Gibelli, Barbara Bracco, Giovanni Sabbatucci.

LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE PER IL 4 NOVEMBRE 2018: TUTTO QUELLO CHE VEDREMO SULLE ALTRE RETI RAI 

Matinée al cinema con Rai Movie che domenica 4 trasmette alle 8 il film Torneranno i prati di Ermanno Olmi, con Claudio Santamaria e Alessandro Sperduti.
L’impegno di Rai Cultura si concretizza con una serie di iniziative dedicate in onda su Rai Storia e sui portali Web e Social. Oltre alle puntate di Passato e Presente e de La Grande Guerra, sabato 3 novembre sarà in onda in  prima serata  4.11.18. FINE, un documentario prodotto da Rai Cultura che, partendo dalla Battaglia del Solstizio nel giugno del 1918, racconta gli ultimi mesi di conflitto fino all’avanzata vittoriosa su Vittorio Veneto e la liberazione di Trento e Trieste. A seguire Italiani – Armando Diaz (22.10) una biografia sul Duca della Vittoria. Domenica 4 novembre programmazione dedicata quasi interamente all’anniversario: si parte con Il giorno e la storia (ore 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00, e alle 20.10), si prosegue con 4 novembre 1918 e 4 novembre. Frammenti dalle celebrazioni, un percorso nel tempo composto da cinegiornali militari e da filmati dell’archivio Rai. In prima serata Fango e gloria. Realizzato con preziosi repertori filmati dell’Istituto Luce, restaurati sonorizzati e colorati per l’occasione, il film, nel 2015, è valso al regista Leonardo Tiberi un Nastro d’argento Speciale. 
Sabato 10 novembre, infine, Rai5 proporrà alle 19.20 Ragazzi del ’99, un concerto in memoria della generazione del 1899 che il Mittelfest 2018 ha dedicato nel luglio scorso alle centinaia di migliaia di giovani italiani, ma anche austriaci e sloveni, che combatterono sul fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close