Francesca Fialdini e il rossetto rosso sul viso: il gesto contro la violenza sulle donne


Francesca Fialdini e il rossetto rosso sul viso: il gesto contro la violenza sulle donne

Nella puntata de La vita in diretta del 23 novembre 2018 Francesca Fialdini ha deciso di dare un segnale forte nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. La conduttrice di Rai 1 infatti, prima di aprire un ampio spazio dedicato alla cronaca, con ennesime notizie che si legano alla violenza contro le donne, ha scelto di fare un gesto importante. Ha preso il rossetto rosso e si è fatta un segno sul volto per dimostrare il suo appoggio, per sensibilizzare in un mondo in cui, la violenza contro le donne è ancora così presente. Sul video scorrono le immagini di donne vittime di violenza: da Noemi, la ragazzina di Specchia uccisa dal suo fidanzato a Melania Rea uccisa dal suo marito. E ancora storie che lasciano il segno come quella di Roberta Ragusa, di Manuela Balio, di Isabella Noventa. Negli ultimi anni i programmi quotidiani in tv sono pieni, purtroppo di storie che mai nessuno vorrebbe raccontare.

LA VITA IN DIRETTA: FRANCESCA FIALDINI METTE IL ROSSETTO ROSSO SUL VOLTO.

E’ IL SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre è il giorno in cui in tutto il mondo si manifesta contro la violenza sulle donne. La vita in diretta non andrà in onda, essendo domenica ma la conduttrice ha deciso di dare il suo appoggio a tutte le famiglie di chi ha subito un femminicidio con un gesto semplice ma incisivo.

A volere la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999.

L’intento dell’Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Ogni anno, a partire dal 2000, in tutto il mondo governi, associazioni e organizzazioni non governative pianificano manifestazioni per ricordare chi ha subito e subisce violenze.

In tutto il mondo il colore scelto nella giornata contro la violenza sulle donne è l’arancione ma in Italia da qualche anno viene scelta la scarpa rossa come simbolo di questa lotta.

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close