Programmi TV

Telethon 2018 in tv: la maratona nei programmi Rai, il mese di dicembre per la ricerca

Telethon 2018 in tv: la maratona nei programmi Rai, il mese di dicembre per la ricerca . Ecco tutto quello che vedremo nel mese di dicembre 2018 sui Canali Rai


La lunga maratona di Telethon in tv sta per iniziare e come sempre i programmi Rai racconteranno storie di chi ha ricevuto l’aiuto dei ricercatori, di chi ogni giorno combatte aspettando la cura, di chi ha sconfitto il male grazie alla ricerca. La maratona di Telethon si aprirà con Festa di Natale, il programma condotto da Antonella Clerici in onda su Rai 1 in prime time. Dal 15 dicembre in poi tutti i programmi della Rai inizieranno a dare spazio alle storie di gente comune che ogni giorno combatte contro una malattia rara e non solo. 

LA LUNGA MARATONA DI TELETHON IN TV: TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON I PROGRAMMI DELLA RAI PER DICEMBRE 2018 

Uno Mattina in Famiglia” con Ingrid Muccitelli e Luca Rosini, sabato 15 dicembre, ospiterà l’accensione del numeratore che segnerà l’inizio ufficiale della maratona. A partire poi dalla mattinata di domenica 16 dicembre, si proseguirà sulle tre reti Rai con un’ideale staffetta dei più importanti conduttori. Ad alternarsi saranno Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Cristina Parodi, Gigi e Ross, Federica De Denaro, Gabriele Corsi, Eleonora Daniele e Marco Liorni e Andrea Delogu. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti.

“Uno Mattina”, con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, ospiterà Luigi Naldini, Direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica. Da lunedì 17 ogni giorno ci sarà uno spazio per Telethon e venerdì 21 dicembre la puntata sarà dedicata alla Fondazione.

La “Vita in Diretta”, con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, si collegheranno con Andrea Ballabio dall’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Napoli) e ospiteranno ogni giorno una testimonianza diversa.

Eleonora Daniele intervisterà a “Storie Italiane” quattro bambini con malattie genetiche rare; anche Caterina Balivo (“Vieni da me”) e Mara Venier (“Domenica in”) dedicheranno parte dei loro programmi ai contenuti della Fondazione. Paolo Belli e Arianna Ciampoli, testimonial Telethon, parteciperanno inoltre a “La prova del cuoco” da Elisa Isoardi in qualità di giudici. Lo studio Telethon ospiterà 29 storie, raccontando la vita quotidiana di persone affette da 21 diverse malattie.

Il 16 dicembre conosceremo, tra le altre, la storia di Maddalena e Simone, affetti da Corea di Huntington, e quella di Isaac, affetto da mucopolisaccaridosi di tipo VI e sottoposto a terapia genica al Tigem di Napoli. Il 21 dicembre Gigi e Ross faranno conoscere al pubblico la forza di Daniele (retinite pigmentosa), campione di sci nautico. Tra i protagonisti di questa giornata anche Gerardo e Irene. Il primo è un giovane colpito dalla distrofia di Duchenne, la seconda è una ricercatrice con il sogno di trovare una cura per questa malattia neuromuscolare.

Il 22 dicembre Marco Liorni a “Italia sì” racconterà la storia della piccola Federica (atrofia muscolare spinale di tipo 2), per parlare dello screening neonatale con Manuela Vaccarotto (Vicepresidente AISSME). Flavio Insinna nel suo spazio ospiterà i ragazzi della squadra di basket Giovani e Tenaci, per trattare il tema della disabilità legata allo sport. E di disabilità si parlerà anche in relazione alla maternità con Paola (distrofia dei cingoli).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.