Programmi TV

La vita in diretta che flop: Geo vola con 2 milioni di spettatori, Rai 3 è da record

La vita in diretta che flop: Geo vola con 2 milioni di spettatori, Rai 3 è da record . I dati auditel del pomeriggio ci rivelano come stanno le cose: ecco gli ascolti del 9 gennaio 2019


Che brutto inizio di anno per La vita in diretta. Per quanto Francesca Fialdini e Tiberio Timperi possano anche far finta di nulla, quello che sta succedendo a La vita in diretta è palese a tutti. Il programma non decolla, non piace più come prima. Se infatti a settembre il pubblico aveva deciso di dare una possibilità alla coppia, facendo registrare ottimi ascolti nel pomeriggio di Rai 1, con il passare delle settimane le cose sono cambiate. Il programma ha perso spettatori strada facendo, è stato battuto quotidianamente da Canale 5, è stato avvicinato da Geo e prima delle vacanze di Natale anche superato. E i dati di ascolto del 9 gennaio 2018 hanno del clamoroso: non solo La vita in diretta non riesce a superare la media di 1,8 milioni di spettatori ( cerca di dare spazio alla cronaca nera come si faceva un tempo ma lo fa in modo non empatico e non coinvolgente) ma il programma di Rai 1 viene clamorosamente battuto da Geo. Il programma di Rai 3 supera i 2 milioni di spettatori e si presenta come la nuova alternativa al pomeriggio. 

GLI ASCOLTI DEL POMERIGGIO: LA VITA IN DIRETTA AFFONDA MENTRE GEO E’ DA RECORD DI ASCOLTI SU RAI 3

La cosa bizzarra è che il pomeriggio di Rai 1 migliora, anche se ancora non convince del tutto, con Vieni da Me e il Paradiso delle signore che registrano ascolti interessanti. Ma poi affonda con La vita in diretta. Ecco i dati di ieri ( pomeriggio del 9 gennaio 2019): 

La Vita in Diretta informa 1.488.000 spettatori (12.3%) nella prima parte e 1.769.000 (13.2%) nella seconda.

Il Segreto sigla il 20.6% con 2.466.000 spettatori; Pomeriggio Cinque si porta al 16.7% con 2.123.000 spettatori nella prima parte, al 16.6% con 2.417.000 spettatori nella seconda e al 14.8% con 2.377.000 spettatori nella terza, di breve durata. 

 Geo a 2.062.000 spettatori con il 14.7% di share. 

Pare che ci sia del malcontento per questi dati ( non si capisce poi come mai su La vita in diretta trapelino notizie mentre non ci sia nulla da dire su La prova del cuoco che continua a perdere punti rispetto allo scorso anno). E pare anche che ci sia all’orizzonte un cambio autoriale anche perchè il nuovo direttore di Rai 1 vuole un cambio di rotta. Qualcosa si dovrà pur fare visto che i numeri parlano chiari. Ma non sono solo i dati il problema. Con le scelte fatte da settembre a oggi, Rai 1 sta rischiando di perdere un programma di punta che era perfetto con la conduzione di Francesca Fialdini e di Marco Liorni ( con qualcosa da rivedere anche in quel caso). Probabilmente il pubblico non gradisce il modo di fare dei due conduttori che spesso finiscono anche sui social, l’unico luogo in cui i telespettatori possono dire la loro, nel mirino delle critiche. 

Un plauso invece a Geo: con il programma di Rai 3 si dimostra che ci sono alternative ai talk inutili, alle polemiche sterili, alla cronaca nera e che si può conquistare lo spettatore con altro. 

E già…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.