Programmi TV

PresaDiretta secondo appuntamento al sabato sera: Europa all’ultimo voto

Presadiretta ci aspetta il 23 febbraio 2019 in prima serata su Rai 3 con una puntata dedicata al voto in Europa


La scelta di mandare in onda Presadiretta su Rai 3 nel prime time di sabato sera, non sembra essere la migliore, almeno a giudicare dagli ascolti incassati dal programma di Riccardo Iacona la passata settimana. Ma questa è la decisione presa e quindi oggi seguiremo una nuova puntata di Presadiretta dedicata all’Europa e alle prossime elezioni. Vediamo qualche dettaglio in più su quelle che saranno le tematiche trattate oggi 23 febbraio 2019 nel secondo appuntamento con Presadiretta.

EUROPA ALL’ULTIMO VOTO” è un racconto di Riccardo Iacona con Elena Stramentinoli, Marianna De Marzi, Paola Vecchia, Pablo Castellani, Fabrizio Lazzaretti

PRESADIRETTA TORNA OGGI 23 FEBBRAIO 2019 CON UNA PUNTATA DEDICATA AL VOTO IN EUROPA 

 PresaDiretta ha attraversato il nord produttivo del paese tra euro ostili ed euro entusiasti, ha raccolto le loro paure e le loro speranze, tra gli imprenditori che dell’Europa hanno bisogno e quelli che dall’Europa vorrebbero uscire. PresaDiretta è andata in Polonia, uno dei paesi dell’Europa centrale del cosiddetto blocco di Visegrad, che si trova sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles a causa delle misure prese dal governo per controllare i media e indebolire l’indipendenza della magistratura. Un paese dove le spinte sovraniste e nazionaliste sono sempre più forti e le opposizioni faticano a far sentire la loro voce. E poi le guerre commerciali e fiscali all’interno dell’Unione europea, che a colpi di sgravi e politiche fiscali spregiudicate, non risparmiano nessuno dei paesi membri. Come l’esempio del Portogallo. Con la fiscalità di vantaggio applicata dal governo di Lisbona per i pensionati, sono stati attratti nel paese migliaia di europei e il Portogallo è diventato la Florida del continente europeo. 

Cosa sta succedendo all’Europa e ai suoi valori?  Stiamo correndo verso la fine dell’Europa unita? E con quali conseguenze?
Infine un’intervista di Riccardo Iacona a Romano Prodi, per riflettere con lui su cosa c’è in gioco alle prossime elezioni europee. 

Vi ricordiamo che Presadiretta vi aspetta su Rai 3 alle 21,45 con una nuova puntata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.