Programmi TV

Prima dell’alba torna su Rai 3 con Salvo Sottile dal 18 marzo 2019

Salvo Sottile è pronto per una nuova edizione di Prima dell'alba in onda su Rai 3 dal 18 marzo 2019 in seconda serata

E’ uno dei programmi migliori che Rai 3 abbia proposto negli ultimi anni al suo pubblico. Parliamo di Prima dell’Alba, il programma condotto da Salvo Sottile che torna da lunedì 18 marzo in seconda serata su Rai3. Si tratterà di un appuntamento settimanale: “Prima dell’Alba” è il programma on the road con Salvo Sottile, prodotto da Stand by Me per Rai3, alla scoperta dell’Italia notturna di chi comincia a vivere quando gli altri vanno a dormire.

Salvo Sottile, che ogni mattina fa compagnia al pubblico della Rete con il suo Mi manda Rai 3, format di grande successo, torna quindi alla seconda serata in giro per l’Italia. Da lunedì sera un nuovo impegno in tv, con il format che il conduttore ha già registrato in giro per l’Italia, documentando molto spesso sui social tutti i suoi spostamenti. Prima dell’alba andrà in onda dopo Report, nella prima serata della rete che offre grandi spunti di riflessione al pubblico. 

PRIMA DEL’ALBA TORNA SU RAI 3 CON SALVO SOTTILE: SI RIPARTE DAL 18 MARZO 2019

Il giornalista torna a esplorare l’universo della notte in tutte le sue declinazioni, dal lavoro al divertimento, dalla trasgressione al crimine fino al sociale, con il format che in tre stagioni ha già raccolto oltre cento storie incredibili e straordinarie, spesso sconosciute a chi vive di giorno: storie di disagio e disperazione, di solitudine o di aggregazione, ma anche storie dal sapore romantico, di chi nel buio ha trovato la sua dimensione ideale o una speranza.


“Prima dell’Alba” è un format originale Stand by Me di Simona Ercolani, condotto da Salvo Sottile.  A cura di Claudio Moretti, scritto da Coralla Ciccolini, Luca De Risi e Olivia Bernardini, Maria Elena di Ponzio, Serena Cervoni, Giulia Soi, con la Consulenza di Salvatore Merlo. Regia di Daniele Babbo, Produttore Esecutivo Stand by Me Lara Rongoni, Produttore Esecutivo Rai Laura Fusco.

PRIMA DELL’ALBE LE STORIE DELLA PUNTATA IN ONDA IL 18 MARZO 2019: DA MURANO A LECCE

La prima delle 8 puntate della nuova stagione si apre con una finestra sul lavoro notturno, quello degli antichi mestieri artigiani e quello della scienza e della ricerca. A Murano Salvo Sottile incontra alcuni mastri vetrai, per ripercorrere l’evoluzione di un’arte italiana d’eccellenza che oggi rischia di scomparire, profondamente messa alla prova dal lievitare dei costi di produzione e dalla riduzione drastica di alcuni mercati, tra cui quello italiano. Passando all’altro lato dello Stivale, il viaggio prosegue a Lecce, dove oltre 200 ricercatori da ogni parte del mondo provano invece ad inventare il futuro. Salvo Sottile entra nei laboratori della Nanotech, centro d’eccellenza delle nanotecnologie, dove la ricerca non si ferma mai, che si tratti di sperimentare nuovi farmaci intelligenti o di inventare le lampadine del futuro.

Dal lavoro al crimine, Salvo Sottile si sposta a Palermo per prendere parte ad un’azione di polizia. Dall’alto di un elicottero del reparto volo, il reparto più femminile d’Italia che controlla la città dall’alto, assiste a una retata dei ‘Falchi’, i poliziottimotociclisti della Squadra Mobile di Palermo che combattono la cosiddetta criminalità diffusa. Stanotte sono impegnati in un’azione nella piazza di spaccio di Ballarò che si risolve con tre arresti e il recupero di diverse sostanze stupefacenti.

Si parlerà anche del  fenomeno del poli-consumo: a Roma il programma segue la notte tra disperazione e orrore di un giovane tossico extracomunitario, alla costante ricerca di cocaina e crack che si procura vendendo il proprio corpo, spacciando e rubando.

La notte è anche il luogo in cui le trasgressioni si liberano. A Milano Salvo Sottile incontra la pornoattrice Sissy Neri che con il compagno e socio Paolo gestisce una “piccola impresa familiare” nel settore degli spettacoli erotici. Laureata in Economia e Commercio, Sissy racconta alle telecamere di “Prima dell’Alba” come abbia deciso a 40 anni di intraprendere questa carriera ma anche di come immagina il suo futuro, diverso e lontano da questa. La puntata si chiude laddove era iniziata, a Murano, dove l’alba sta sorgendo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.